VOGHERA 21/06/2016: Scuola. Concluso all’Istituto Comprensivo di Via Marsala il progetto Orienta-Mente
VOGHERA – Lo scorso venerdì 17 giugno si è concluso “Orienta-Mente”, il percorso pensato per crescere insieme divertendosi. Nei plessi di Scuola Primaria e Secondaria di Primo Grado dell’I.C. di Via Marsala si sono ritrovati alunni e docenti che hanno condiviso esperienze significative, istruttive, interessanti e coinvolgenti.
In particolare il Campus realizzato presso la sede Pascoli ha elaborato un percorso interdisciplinare che si è snodato attorno al tema “Natura: terra, acqua, aria e fuoco”. Nei laboratori a gruppi aperti sono state svolte attività artistiche, scientifiche, musicali e linguistiche sviluppate con lavori di gruppo, scrittura creativa, lettura di miti e leggende, realizzazione di cartelloni, esperimenti scientifici, giochi musicali e danze dedicate anche alle tradizioni del territorio oltrepadano.
Molto interessante è stata l’uscita in città che ha permesso ai ragazzi di osservarne e conoscerne una parte dal punto di vista storico, scientifico e naturalistico alla scoperta delle tracce e delle caratteristiche dei quattro elementi naturali inseriti nel contesto urbano.
La settimana di Orienta-Mente si è conclusa con la presentazione della galleria dei lavori cartacei e multimediali che potranno essere prossimamente visionati anche sul sito scolastico. La Dirigente Dott.ssa Claudia Boccalini ha espresso parole di apprezzamento per il percorso svolto e ha voluto sottolineare l’importanza dell’armonia tra uomo e ambiente, che tutti noi possiamo contribuire a migliorare attraverso la conoscenza e il rispetto.
In conclusione è stato consegnato a tutti gli alunni un attestato di partecipazione per ricordare ai ragazzi un’esperienza di vita in cui divertimento e apprendimento sono stati protagonisti.
Commenti