VOGHERA 20/06/2016: Ondata inarrestabile di arrivi di micini al Rifugio. Enpa al collasso. “Servono aiuti diretti. Donazioni e Adozioni”
VOGHERA – “Siamo veramente disperati!” Inizia così uno dei tanti messaggi che negli ultimi giorni l’Enpa di Voghera s’è vista costretta a scrivere sul suo profilo facebook. La disperazione deriva dal continuo afflusso di gattini trovati un po’ ovunque in strada e portati al rifugio di Voghera.
Due giorni fa in poche ore sono arrivati 7 gattini di cui 3 bisognosi di cure mediche. “Abbiamo dovuto allestire dei ricoveri in corridoio essendo la stanza preposta alla degenza ormai strapiena e sovraffollata. Siamo veramente disperati – scrive l’Enpa -. Questi animali oltre ad avere di bisogno di cure mediche e alimentazione specifica vanno puliti e appunto alimentati adeguatamente tutti i giorni”.
Alla fine dello stesso giorno, il 18 giugno, il “Bollettino di guerra”, come lo definisce l’associazione, si aggrava .
“Mentre sistemavamo il gatto di strada Ferretta (scappato da Rivanazzano, come si è scoperto ndr) ecco arrivare 6 gattini da Casei Gerola direttamente posizionati all’interno del cartone di piscina da giardino lasciato di fianco ad un cassonetto dell’immondizia”, spiega ancora l’Enpa, che aggiunge “Non ne possiamo più!!!”.
Ma non era ancora finita. Perchè domenica mattina al rifugio è arrivato, proveniente da un campo in aperta campagna sopra Varzi, una micetta che presentava “una forma importante di rinotracheite trattata subito con terapia antibiotica per via sistemica e locale a livello oftalmico”.
Finita qui? Neanche per sogno. Proprio per oggi infatti è preannunciato l’arrivo di un’altra cucciolata di 5 gattini.
La situazione come si può immaginare è molto critica. Per cui ecco arrivare gli appelli.
“Il gattile Enpa non riceve sovvenzione alcuna e si autofinanzia ma sono veramente poche le persone che bussano alla nostra porta con un problema e che di fronte alla soluzione data, all’accoglienza di gatti trovati lasciano un aiuto o un supporto al nostro lavoro – dichiara l’associazione”, che rinnova l’appello in modo accorato “per la raccolta di cibo umido kitten, di traversine ma raccogliamo anche cibo di buona qualità per gatti adulti…. vi prego aiutateci!”
Per donare è anche possibile fare un versamento con il sistema Paypal accessibile attraverso il sito internet di Enpa Voghera.
L’ultimo appello è sulla sterilizzazione: “Il controllo delle nascite tramite sterilizzazione permette anche di rendere socialmente accettabile da parte di tutti la presenza di gatti in spazi condivisi – spiega l’associazione -. La cosa viene meno con l’aumentare esponenziale della presenza di gatti che viene imposta anche ai non amanti degli animali”.
Ovviamente, per concludere, tutti questi gatti cercano casa!
Commenti