VOGHERA 16/06/2016: Scuola. I ragazzi della Pascoli di Voghera hanno progettano il logo vincitore della rete provinciale per la promozione della Legalità
VOGHERA – Tutti sanno quanto sia importante educare i ragazzi per la formazione di una coscienza civile, l’educazione ad un’etica della responsabilità, l’assunzione di stili di vita non inclini al compromesso. Per questo tra alcune scuole della provincia di Pavia si è costituita dallo scorso anno, con fondi regionali, una rete che ha il nome di “Centro per la Promozione della Legalità” e che ha come capofila il Liceo Galilei di Voghera.
La rete di scuole si è dotata di un suo spazio web e di una pagina Facebook, in cui promuovere le attività svolte dalle scuole e le sinergie che di volta in volta si sviluppano sul territorio con Forze dell’Ordine, professionisti, Enti locali.
In questi spazi non poteva mancare un logo distintivo e quale scelta poteva essere migliore del farlo disegnare direttamente dai ragazzi? Il concorso si è svolto attraverso la collaborazione, la pubblicazione e la votazione online dei lavori.
Percorso che ha premiato gli studenti della Pascoli, dell’Istituto Comprensivo di Via Marsala che, lavorando con i professori Ricciotti e Marini, hanno realizzato molti loghi, tra i quali quello di Christian Barbieri e Letizia Lucchini risultato vincitore .
Un bel modo per chiudere l’anno scolastico per l’istituto iriense, all’insegna dell’importanza di lavorare insieme per proteggere i valori della legalità.
A consegnare i premi e gli attestati, oltre alla dirigente scolastica Claudia Boccalini, Antonio Rossi, presidente del consiglio d’Istituto dell’IC di via Marsala e Federica Scarrione, referente del Liceo Galilei, scuola capofila.
Commenti