VOGHERA 15/06/2016: Autismo. Lorenzo, giovane “Ambasciatore del saluto”, ricevuto in municipio dal Commissario Prefettizio Sergio Pomponio
VOGHERA – Ambasciatore del Saluto. Il 2 Aprile scorso, in occasione della Giornata mondiale dell’Autismo, Lorenzo Cardone, 16enne, è stato nominato ambasciatore dal Sindaco di Savigliano e il 13 giugno ha iniziato il suo viaggio, insieme al papà Franco, proprio da Savigliano fino a Montebelluna, paese natale della sua nonna paterna e dove ad attenderlo ci sono i suoi parenti.
Lorenzo, durante il suo viaggio – fatto nell’ambito di una terapia di analisi comportamentale applicata che ha evidenziato la predisposizione ad affrontare viaggi e interagire con le persone – farà tappa in 19 Città per consegnare ai Sindaci ed agli amministratori il gagliardetto del proprio Comune.
Lo scopo del viaggio di Lorenzo (fatto usando solo mezzi pubblici) è dunque portare un saluto e ricordare i nomi di tutte le persone che incontrerà sul suo percorso.
Oggi, mercoledì 15 aprile 2016, Lorenzo Cardone, accompagnato dal padre Franco, ha incontrato al Municipio di Voghera il Commissario Prefettizio Sergio Pomponio, che ha ricevuto così il gagliardetto del Comune di Savigliano (provincia di Cuneo).
Il viaggio del ragazzo continuerà nei prossimi giorni fino al 25 giugno, quando arriverà a Montebelluna, ultima tappa del viaggio.
“Mi ha fatto molto piacere incontrare il giovane Lorenzo ed averlo conosciuto nell’ambito di questo suo viaggio – dichiara il Commissario Prefettizio Sergio Pomponio – Accompagnato dal padre Franco, sta dando ancora una grande dimostrazione di quanto sia un ragazzo speciale. Conserverò volentieri il suo dono come ricordo”.
Il viaggio di Franco e Lorenzo Cardone può essere seguito su “lorenzosenzafretta.blogspot.it” o sulla pagina Facebook “Lorenzo Cardone”.
Commenti