VOGHERA 10/06/2016: Un botto e poi i grandi alberi stramazzano a terra. Danni e rischi per le persone durante il nubifragio di ieri pomeriggio
VOGHERA – Insieme all’acqua e al fango gli alberi rappresentano uno dei pericoli peggiori nei casi di stratempo.
Durante il breve (per fortuna) nubifragio che si è abbattuto ieri alle 19 sulla città di Voghera, oltre ai danni materiali poteva anche finire male per qualche persona. Il vento forte arrivato insieme all’acqua a catinelle ha infatti abbattuto o danneggiato almeno tre alberi.
Un primo crollo si è verificato all’interno dell’asilo di Pombio: dove un grande pino è stramazzato a terra spezzandosi alla base.
Il fusto è caduto sulla vicina stradina privata, laterale di via Morino, nella quale alcuni abitanti sono soliti posteggiare le loro auto.
“Abbiamo sentito come un’esplosione e poi abbiamo capito che era l’albero dell’asilo – racconta una residente. A me invece il vento distrutto tutti i gerani e buttato a terra sedie e stendino”.
Il secondo e il terzo crollo si sono verificati all’interno del piazzale della ex caserma.
In questo caso un albero si è spezzato a mezza altezza cadendo in parte su una Fiat Panda rossa. Vicino, un altro albero ha perso alcuni rami (forse per la caduta del primo fusto).
Tutte le zone colpite sono state segnalate e interdette con nastro bianco e rosso dalla polizia locale.
Commenti