VOGHERA 06/06/2016: (FOTO VIDEO) Autobus in fiamme in viale Martiri. Mezzo distrutto insieme a un albero. Grande lavoro dei pompieri che pur impegnati in altro intervento sono accorsi evitando il peggio
VOGHERA – Autobus a fuoco questa mattina alle 12.30 circa lungo vale Marti della Libertà. A finire in cenere, non si è salvato nulla, un pullman della Sapo che stava procedendo verso il centro. Arrivato a fianco del parco giochi dell’Auser, il mezzo ha cominciato copiosamente a fumare nella parte posteriore. Senza esitare l’autista, il vogherese Roberto Mocchi, ha bloccato il mezzo ed ha fatto scendere i passeggeri.
Pochi istanti dopo il mezzo era avvolto dal fumo e dalle fiamme: lingue di fuoco potentissime che hanno divorato il retrotreno e l’avantreno e poi il resto della cabina, intaccando anche almeno un albero del vicino parchetto Auser.
L’autista dopo aver messo in salvo i passeggeri è tornato ed ha cercato di spegnere il rogo con l’estintore. Ma si è dovuto arrendere
Non facili i soccorsi fatti alcuni minuti dopo dai pompieri di Voghera, che in quel momento erano impegnati in un altro servizio fuori città. I Vigili hanno perciò dovuto lasciare l’intervento meno grave iniziato, alle 11 circa, a Cornale (vedi altro articolo) per precipitarsi a Voghera.
Sul posto sono stati fatti convergere in tutto tre mezzi (di cui uno fatto arrivare da Pavia). I vigili del fuoco hanno lottato a lungo con getti di acqua e di schiuma per evitare che le fiamme si prendessero, oltre al mezzo pubblico, tutte le piante vicine.
A vigliare sulle operazioni, polizia locale, polizia di Stato e carabinieri. Il traffico è rimasto bloccato fino alle ore 19 circa per le operazioni di rimozione del mezzo e di pulizia strada (sul posto anche il servizio Sicurezza e Ambiente di Voghera). Quanto alle cause del rogo, si pensa ad un surriscaldamento della marmitta. E’ la prima volta che la Sapo viene colpita da un evento del genere e così grave.
GUARDA IL VIDEO
Commenti