VOGHERA 01/06/2016: Morto Adelio Ratto. E’ stato presidente del quarterie Ovest
VOGHERA – Si è spento stanotte in città Adelio Ratto (detto Dino), ex presidente del quarterie Ovest di a Voghera.
Potente politico di Forza Italia negli anni 2000 (al tempo dei governi Torriani), Ratto è stato colto da un ictus mentre si trovava a casa.
Per anni come detto era stato presidente del quartiere che ha come “capitale” Medassino. Ed è dalla sempre fervente frazione che si levano i primi dispiaceri per la scomparsa.
“Per anni ho organizzato la festa di Medassino invitando anche artisti di caratura nazionale, e senza di lui sarebbe stato tutto più difficile – spiega Luca Uttini -. Ricordo che Adelio ci dava tranquillità e sicurezza in ogni fase della preparazione, sia dal punto di vista organizzativo che economico”.
Ratto è stato poi sempre in prima linea nelle battaglie per il miglioramento della frazione: dal rifacimento della piazza, ai marciapiedi di via Lomellina, alle battaglie contro gli odori del cavo Lagozzo a quelle sulle problematiche ambientali legate all’attività della Crown Cork.
Ratto al culmine della sua “carriera politica” in città, una decina di anni fu colto da una grave malattia che lo costrinse a ritirarsi dalla “lotta”.
Il rosario si terrà stasera alle 20.30 nella chiesa di San Rocco. Il funerale sarà domani alle 15.45 sempre in San Rocco.
Commenti