PAVIA. Formazione a distanza, un trend consolidato e sempre in crescita ( link )
PAVIA – Il conseguimento di una laurea è indubbiamente uno step fondamentale per approcciare correttamente il mondo del lavoro, acquisendo tutte le competenze necessarie per ottenere una chance di assunzione presso un’azienda. Ed è proprio a tal proposito che una ulteriore mano d’aiuto viene data dalla formazione a distanza (FAD): un sistema che si è negli ultimi anni digitalizzato, consentendo agli studenti di prendere una laurea online senza per questo dover combattere contro una serie di impedimenti quali, ad esempio, il trasferimento fuori sede o il contemporaneo svolgimento di un lavoro. Per i giovani di Pavia, dunque, le prospettive didattiche si fanno più allettanti che in passato.
Cos’è e come funziona la formazione a distanza
Il concetto di base è molto semplice, a dispetto delle tantissime ore di lavoro che hanno portato alla sua realizzazione tecnica: la formazione a distanza si basa sulla presenza di piattaforme digitali, che consentono di seguire in remoto i corsi offerti dai vari enti (come ad esempio le università), attraverso una serie di elementi che rendono le lezioni interattive, e che cercano di sostituire la presenza dell’uomo senza andare a scapito della qualità degli insegnamenti. Questo è un fattore che diviene cruciale soprattutto nel caso degli atenei telematici, che permettono agli studenti di Pavia di conseguire una laurea professionale e riconosciuta dal Ministero dell’Istruzione.
I vantaggi dell’università online per gli studenti di Pavia
Le università telematiche come ad esempio l’Unicusano offrono l’opportunità di conseguire una laurea breve online in svariati settori, dai corsi classici a quelli più innovativi indicati per le professioni del futuro. Scegliendo di iscriversi presso una università telematica, infatti, gli studenti potranno scegliere una laurea nell’ambito di numerose aree, come ad esempio quella giuridica, quella economica o quella ingegneristica. Gli atenei telematici, dunque, permettono agli studenti di Pavia di evitare una vita da pendolari e di conseguire la laurea frequentando dal pc, e solo agli orari che possano risultare più comodi.
Fra insegnamento tradizionale ed e-learning
L’utilità delle università online non è in discussione, soprattutto perché questa istituzione è in grado di andare incontro a qualsiasi esigenza di apprendimento. Gli atenei telematici, infatti, non solo consentono di frequentare le lezioni a distanza tramite la comoda piattaforma di e-learning, ma anche di sostenere gli esami personalmente recandosi presso i poli didattici presenti nella propria regione. Infine, da sottolineare il fatto che le piattaforme di e-learning consentono di prendere una laurea di un valore tale e quale alle lauree tradizionali.
Commenti