VAL DI NIZZA 24/05/2016: Sale la febbre per il 3° Campionato di corse in discesa dei “Carettini”. Il 29 maggio si inizia da Poggio Ferrato
VOGHERA – La terza stagione di gare dei carrettini è alle porte con una grande novità: il varo del Campionato AssCar 2016 della Valle Staffora che comprende le prove di: POGGIO FERRATO (29 maggio);
BAGNARIA (26 giugno); e RIVANAZZANO TERME (28 agosto).
Gli organizzatori di queste tre manifestazioni sono disponibili ad inserire altre prove in calendario: l’ostacolo principale è la scarsa disponibilità di strade in discesa dotate di un manto stradale scorrevole, tanto che i promotori hanno dovuto declinare alcuni inviti, ma ciò nonostante è allo studio una quarta gara per domenica 31 luglio in un centro collinare.
Intanto Domenica 29 maggio si parte con il 2° TROFEO ASSCAR-Panificio gattone a Poggio Ferrato, su un bel percorso di 1300 metri sulla strada provinciale 155 della Val di Nizza, organizzato dall’Associazione Culturale Amici Pian del Poggio con il patrocinio del Comune di Val di Nizza, dell’Automobile Club Pavia e della Provincia di Pavia.
La competizione prevede due discese cronometrate al mattino (la prima di prova del percorso) e altre tre al pomeriggio. La classifica finale terrà conto dei tre migliori tempi su quattro per ogni equipaggio.
Sarà preceduta, sabato 28 maggio a partire dalle ore 16, dalle operazioni di iscrizioni e verifiche dei carretti presso la sede del Circolo Amici di Pian del Poggio nei pressi dell’arrivo. Il pubblico potrà così ammirare da vicino gli asscar che il giorno successivo si contenderanno la vittoria.
Per informazioni sulla gara contattare l’organizzazione (cell. 333 700 3415).
I partecipanti hanno facoltà di aderire al Campionato: in questo caso verseranno una quota di iscrizione (in aggiunta a quella della gara) di cinque euro ad equipaggio ad ogni prova del torneo. Per ogni gara verranno assegnati i seguenti punteggi: 1° classificato punti 25, 2° classificato punti 20, 3° classificato punti 16 e per le posizioni a seguire, dal 4° al 14° posto punti 13 /11 /10 /9 /8 /7 /6 /5 /4 /3 /2 e un punto dal 15° classificato in avanti.
Le corse dei carrettini, riportate in auge nel 2014 dal Gruppo Facebook “Quelli dei Carrettini di Rivanazzano Terme”, hanno ripreso quota ed ormai sono un appuntamento fisso tra le manifestazioni folkloristiche tipiche della bella stagione. Alla gara di Poggio Ferrato è prevista la partecipazione di oltre venti equipaggi con i rispettivi asscar colorati, rigorosamente privi di motore (si scende spericolatamente per forza di gravità), costruiti in svariate fogge, materiali e colori nel rispetto del regolamento e tutti accomunati dai cuscinetti a sfera utilizzati al posto delle ruote.
Commenti