VOGHERA 19/05/2016: Sabato in Biblioteca un libro sulla strage di Fucecchio
VOGHERA – “Raccontami la storia del Padule. La strage di Fucecchio del 23 agosto 1944: i fatti, la giustizia, le memorie.” è i libro su una strage sconosciuta che Sabato 21 maggio alle ore 17 alla Biblioteca civica di Voghera Anpi e Rap–Fivl e Centro Documentazione Resistenza in collaborazione con il Comune di Voghera presenteranno.
La vicenda raccontata è quella del “23 agosto 1944 nella Padule di Fucecchio – spiegano gli organizzatori (la più estesa palude interna italiana, al confine tra le province di Firenze e Pistoia) in Comune di Lanciano, dove si consumò una strage di civili inermi, rastrellati nelle zone vicine, ad opera di reparti tedeschi: 174 morti (la più piccola di quattro mesi, la più vecchia novantenne). Una strage sconosciuta, anche se per numero di vittime è la quinta in Italia e la terza nella tremenda estate di sangue in Toscana. Tre ufficiali tedeschi vengono processati nel 1947, poi tutto rimane nascosto nell’armadio della vergogna sino al 1994. Infine, dopo una lunga ricerca, il processo del 2012 agli ultimi nazisti in vita”.
Un giudice torna sui luoghi, intervista i superstiti, dà voce a chi non l’ha mai avuta. E riscopre i ricordi della sua famiglia…
Introdurrà l’incontro Roberta Migliavacca, del Comitato provinciale ANPI, e sarà presente Milena D’Imperio, Assessore alla Cultura della Provincia di Pavia.
Commenti