VOGHERA 12/05/2016: Il Pd in visita al D.G. dell’Asst Brait. Controlliamo affinché cittadini e pazienti ricevano servizi adeguati
VOGHERA – Nella giornata di martedì 10 maggio Pier Ezio Ghezzi e Roberto Gallotti del Partito democratico di Voghera hanno incontrato il Direttore Generale dell’A.S.S.T. (ex Azienda ospedaliera) di Pavia, Michele Brait.
L’obiettivo era quello di “verificare la strategia di presidio della rete ospedaliera della nostra Provincia da parte dell’ASST ed in particolare dell’ospedale di Voghera, tenuto conto delle molteplici criticità ivi presenti”, spiegano gli esponenti del Pd.
L’incontro è stato positivo.
“La Direzione Generale ha confermato che l’Ospedale di Voghera è di 2 livello e che questo traguardo sarà perseguito nel tempo – spiegano i due esponenti della sinistra iriense -. Il modello organizzativo previsto prevede la concentrazione delle casistiche più complesse in centri altamente specializzati (S. Matteo), con una forte integrazione con centri periferici: gli Ospedali di Voghera e Vigevano. Si mantengono, quindi, livelli base assistenziali negli ospedali minori con concentrazione di risorse in quelli di Voghera e Vigevano”.
Ghezzi e Gallotti hanno avanzato anche delle richieste.
“Abbiamo chiesto all’azienda di esprimere gli impegni con chiarezza e tempi certi. La risposta è stata che la realizzazione dipende dall’approvazione del POAS (Piano Organizzativo Aziendale Strategico) da parte di Regione Lombardia, e che comunque si sono avviate le operazioni per il Pronto Soccorso e la Gastroscopia (centro unico)”.
Inoltre hanno “ribadito l’esistenza delle situazioni problematiche, ormai croniche, dell’Ospedale di Voghera che vanno dalla sistematica carenza di personale medico ed infermieristico, al Pronto Soccorso, alla Cardiologia, al servizio di Anestesia, ai servizi del SERT, senza dimenticare alcune attività ambulatoriali che non rispettano ampiamente i tempi d’attesa previsti (ambulatorio di Oncologia, Centro Antidiabetico, ambulatorio cardiologico)”.
“Abbiamo preso atto – e condiviso – dell’interesse dimostrato per le problematiche da noi segnalate. La fiducia si misurerà con il mantenimento degli impegni assunti. Monitoreremo gli sviluppi affinché i cittadini e i pazienti ricevano servizi adeguati. L’ ospedale di Voghera deve vivere e curare i cittadini vogheresi e dell’Oltrepò”, Concludono Ghezzi e Gallitti.
Commenti