ROMAGNESE 20/05/2016: Anziana rischia l’avvelenamento in casa dal Monossido. Salvata dalla figlia
ROMAGNESE – Un’anziana ha rischiato di morire intossicata dal Monossido. E’ accaduto questa mattina nel comune di Romagnese. Protagonista della disavventura l’82enne Maria G. La donna, che risiede in una frazione, questa mattina era stata colta da un malessere generale. La donna fra l’altro si sentiva stanca, provava confusione mentale e mal di testa: sintomi talmente generali che spesso vengono sottovalutati dalle vittime.
Ad aver sospetti che si potesse trattare di qualcosa di serio è stata la figlia al suo arrivo. Vedendo l’anziana madre in quelle condizioni la donna ha subito chiamato i soccorsi. Sul posto sono così arrivati un medico e un’ambulanza e poco più tardi, visto il sospetto intossicazione, anche i pompieri.
I vigili del fuoco mentre la donna veniva portata all’ospedale di Voghera per accertamenti, hanno effettivamente accertato con i loro strumenti che in casa si era formato il killer silenzioso per eccellenza: l’inodore, incolore e insapore Monossido, sostanza solitamente generata dalla cattiva combustione di carburati contenti carbonio.
Stabilita la presenza del micidiale veleno aeriforme, sul posto sono stati fatti arrivare anche i tecnici dell’Asl, che, insieme ai pompieri, hanno posto sotto sequestro la caldaia di casa.
La possibile causa della generazione in casa del CO potrebbe trovarsi infatti in un malfunzionamento dell’apparecchio.
Commenti