RETORBIDO 31/05/2016: “La Pirolisi non si farà”. Lo avrebbe assicurato il presidente della Regione Maroni al Sindaco Cebrelli ieri a Pavia
RETORBIDO – Maroni avrebbe rassicurato il Comune di Retorbido che l’impianto di Pirolisi non si farà. A dirlo è il sindaco del Comune dell’Oltrepo Isabella Cebrelli raccontando quanto accaduto ieri in un “fuori programma” avvenuto durante il consiglio comunale e provinciale congiunto sul Policlinico San Matteo svoltosi ieri nel capoluogo.
“Io – spiega il sindaco -, una delegazione di sindaci della provincia di Pavia e i miei consiglieri Enrico, Maurizio e Marco, avendo saputo che il Presidente della Regione Lombardia Maroni stasera (ieri per chi legge) avrebbe partecipato a un consiglio comunale e provinciale congiunto per parlare del Policlinico San Matteo a Pavia, abbiamo deciso di recarci sul posto per incontrarlo”.
Il primo cittadino prosegue precisando che “L’incontro non era programmato” ma soprattutto che “quando è arrivato e ci ha incontrati”, Maroni “ci ha rassicurati sul fatto che l’impianto di pirolisi non si farà”.
Cebrelli spiega anche perché. “Questo in virtù del fatto che è stata portata in giunta e in consiglio regionale la delibera riguardante il corridoio ecologico dello Staffora, per cui appunto simili impianti non si possono costruire”.
Il primo cittadino ha anche chiesto al Presidente “se i tecnici preposti all’autorizzazione dovranno tenere conto di questa delibera al momento di prendere la decisione”, e lui “ha confermato che questa è un elemento escludente e che i tecnici devono tenerne conto”.
“Ovviamente dopo quest’incontro siam un po’ più ottimisti sull’esito dell’iter burocratico – commenta Cebrelli – e speriamo che nella conferenza dei servizi che si terrà il 23 giugno quanto detto dal presidente si trasformi in realtà è arrivi il definitivo NO alla pirolisi”.
“Noi continueremo comunque a monitorare la situazione e a non perdere di vista il nostro obiettivo, cioè di non realizzare questo impianto”, conclude Isabella Cebrelli
Commenti