VogheraNewsPavia

RETORBIDO 20/05/2016: Pirolisi. Affondo del M5s in Regione. “Iter autorizzativo da chiudere e rigettare: la VIS presentata dalla ditta è incompleta e insufficiente”

Maggio 20
17:58 2016

RETORBIDO – Affondo del Movimento 5 stelle sul no all’impianto di recupero di penumatici usati di Retorbido con la tecnologia della Pirolisi.

A due giorni dalla garde manifestazione di popolo di fronte alla sede in cui dovrebbe nascere la nuova fabbrica l il M5s presenta in Regione Lombardia una interpellanza in cui denuncia che la Valutazione di impatto sanitario presentata dalla ditta proponente è “incompleta e insufficiente”. E per questo chiede il rigetto del porgetto.
“Oggi è emersa una ennesima criticità del progetto – Dichiara Iolanda Nanni Consigliera regionale pavese Iolanda Nanni – . Infatti le integrazioni fatte dalla IET sulla valutazione di impatto sanitario, affidata all’Istituto IRCCS Mario Negri, risultano incomplete e deficitarie. E’ gravissimo che la IET, che ha avuto a disposizione oltre un anno per farlo, non sia stata in grado di fornire una documentazione completa ed esaustiva sulle emissioni pericolose. L’Istituto Mario Negri, incaricato dalla IET, dichiara chiaramente di aver fatto un’analisi solo parziale, riservandosi di effettuare un secondo approfondimento per giugno 2016, oltre quindi i tempi prescritti dalla legge, già ampiamente scaduti”.

“L’Istituto Mario Negri dichiara esplicitamente che lo studio avverrà in 2 fasi – precisa Nanni -, la seconda delle quali terminerà a giugno. Ergo, di conseguenza, questo studio ambientale e sanitario è solo l’anticipazione di uno studio futuro, è un documento incompleto. In altre parole, alle richieste di integrazioni di Regione Lombardia,i cui termini temporali per le risposte sono scaduti oltre un mese fa, IET risponde con integrazioni esplicitamente incomplete sotto il profilo sanitario ed ambientale con la “promessa” di integrarle a giugno, cioè oltre i termini di legge. Tanto basterebbe per rigettare il progetto”.

Poi Nanni “Cito testualmente quanto scritto, nel proprio documento di analisi, dall’Istituto Mario Negri”

“Lo studio si attuerà in due fasi sequenziali, una prima fase che terminerà il 25 marzo 2016, e che si baserà su i dati forniti dalla società proponente lo studio entro il 8-10 marzo 2016 (presumibilmente limitatamente alla principale emissione aeriforme canalizzata); ed una seconda fase che prenderà in considerazione eventuali altri scenari emissivi-immissivi e/o altri impatti che durante lo studio non siano stati presi in considerazione e si rilevassero, a nostro giudizio, non trascurabili. La seconda fase dello studio potrà terminare entro giugno 2016”.

Riprende Nanni. “Nell’interpellanza chiediamo a Regione di rigettare il progetto, essendo scaduti tutti i termini per IET per presentare integrazioni ed avendo la stessa depositato un’analisi incompleta e parziale sugli impatti sanitari e ambientali delle emissioni”.

Poi una notazione politica.

“Il M5S è stata la prima forza politica ad attivarsi in Regione sul caso di Retorbido – sottolinea Nanni -: ho presentato la prima interrogazione a gennaio 2015 e ad oggi siamo a quattro azioni istituzionali a mia prima firma, in ognuna delle quali ho elencato tutte le gravi criticità riscontrate dall’analisi del progetto, fra cui l’inadeguatezza della tecnologia di pirolisi, al bando in tutta Europa, la presenza di una Rete Ecologica Regionale, tanto per citarne un’altra delle tante: l’impianto infatti è localizzato in un corridoio primario della Rete ecologica stessa”.

Infine la richiesta conclusiva.

“Chiediamo quindi che Regione Lombardia chiuda l’iter e rigetti il progetto, sia per rispetto della normativa vigente, sia per dare una risposta credibile alla grandissima mobilitazione dei cittadini informati e preoccupati per la minaccia di devastazione del loro territorio.”.

 

Commenti

Commenti via Facebook

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi a Pavia il 16 Novembre

PER UNA CITTA’ PULITA RISPETTA LE REGOLE. USA LA TESSERA!

Fotografia Spazio53 Voghera

IL TUO SERVIZIO CIVILE ALLA CARITAS di VOGHERA

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

NO ALLA VIVISEZIONE

CONTATTI

Altre Notizie in breve… via Twitter


farmacie voghera

GUARDA I NOSTRI VIDEO

Amici

Facebook

playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

Maggio 2016
L M M G V S D
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031  

VogheraNews.it partner di RetewebItalia

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi a Valenza il 1° Dicembre