PAVIA 18/05/2016: Dentisti. 10°Oral Cancer Day. Visite gratuite e Gazebo di Andi Pavia e primo spot in tv
PAVIA – Quindici secondi per raccontare in uno spot televisivo in onda sull’emittente TelePavia fino a sabato (a fondo testo gli orari della programmazione) la realtà di ANDI Pavia e dare appuntamento al Gazebo che ANDI Pavia allestirà sabato prossimo 21 maggio a Pavia all’Allea di viale Matteotti dalle ore 9 alle ore 16,30 in occasione dell’Oral Cancer Day, l’iniziativa organizzata da Fondazione ANDI Onlus e ANDI, cui ha aderito anche la sezione provinciale di ANDI Pavia e che ha come obiettivo la prevenzione e la lotta al tumore del cavo orale.
A partire da sabato 21 maggio fino a venerdì 24 giugno i dentisti di ANDI Pavia, che hanno scelto di aderire all’iniziativa come sempre in forma volontaria, offrono anche quest’anno una visita gratuita di controllo per verificare le condizioni di salute della nostra bocca.
Le visite sono prenotabili al gazebo di sabato oppure telefonando al numero verde 800911212 o chiamando direttamente in studio i dentisti di ANDI Pavia che aderiscono all’Oral Cancer Day e il cui elenco sarà disponibile sul sito www.andipavia.it a partire da domenica 22 maggio fino a venerdì 24 giugno.
Anche quest’anno per la realizzazione di questa iniziativa, si ripete la sinergia fra ANDI Pavia presieduta dal Dottor Marco Colombo ed il “Gruppo ANDI Pavia Giovani” coordinato dalla Dottoressa Marilisa Bozzelli ma vede anche la collaborazione dell’Associazione AISO Pavia che riunisce gli studenti di Odontoiatria di Pavia ed ottiene il patrocinio dell’Ordine dei Medici di Pavia presieduto dal Dottor Giovanni Belloni e della CAO Pavia presieduta dal Dottor Domenico Camassa.
IL DECENNALE DELL’ORAL CANCER DAY.
Per un’azione ancora più ampia contro il cancro orale e per una diffusione sempre più capillare e incisiva del messaggio di prevenzione e salute, in questa decima edizione l’Oral Cancer Day può vantare una nuova importante sinergia con CAO Nazionale (Albo Nazionale Odontoiatri), Cenacolo Odontostomatologico Italiano (COI-AIOG) e Società Italiana di Patologia e Medicina Orale (SPMO). Obiettivo comune è aumentare il numero dei casi diagnosticati precocemente e di conseguenza ridurre la mortalità, ancora troppo alta, non solo in Italia. E per questo è stata creata un’App DoctorOral realizzata da SPIMO Società Italiana di Patologia e Medicina Orale) che può essere scaricata gratuitamente da tutti gli store sia iOS che Android; rappresenta la prima app che, fornendo un percorso guidato, consente una prima verifica per l’individuazione di lesioni al cavo orale, poi da controllare con una visita odontoiatrica.
IL TUMORE DEL CAVO ORALE.
È tra le forme tumorali più diffuse al mondo, superiore ai 400mila casi ogni anno è altamente invasivo e invalidante. E’ un tumore che si sviluppa più spesso su gengive, lingua e tessuti molli della bocca.
Gli studi di questi ultimi anni dimostrano che una diagnosi precoce aumenta la probabilità di curare questo tipo di tumore con il minimo danno e senza gravi deformazioni del volto.
Il tumore del cavo orale rappresenta globalmente circa il 4% di tutti i tumori maligni nell’uomo e l’1% nelle donne.
In Italia l’incidenza è in media di 8,44 nuovi casi ogni 100.000 abitanti maschi all’anno e di 2,22 per le femmine.
In Gran Bretagna – ha rilevato il Cancer Research (l’organismo deputato a rilevare la situazione dei tumori) – le diagnosi di cancro alle vie orali sono aumentate del 28% negli uomini attorno ai 40 anni e del 20% nei giovani fino a 30 anni.
Tale incremento è dovuto al consumo esagerato di sostanze alcoliche e superalcoliche. Negli ultimi anni il tasso di mortalità (a sopravvivenza a 5 anni 38%) è in lento ma costante aumento a tutte le età e segue quello delle neoplasie polmonari, con le quali condivide alcune cause.
Le cause scatenanti sono risultate principalmente di natura ambientale come l´esposizione a cancerogeni di natura chimica, agenti virali, alimentazione inadeguata, traumatismo cronico dovuto, per esempio, a protesi dentarie mal realizzate, scarsa igiene del cavo orale, cause genetiche e sistemiche. Tra queste, in particolare, il Papilloma Virus Umano (HPV) rappresenta uno dei principali fattori di rischio anche fra i giovani di entrambi i sessi. Il rischio di carcinoma orale è da 6 a 28 volte superiore nei fumatori e aumenta se si associa al consumo di alcolici; fra le sostanze cancerogene quelle maggiormente implicate sono gli idrocarburi aromatici policiclici e le amine aromatiche, residui della combustione del tabacco.
La prevenzione, una corretta igiene orale e stili di vita sani sono alla base per impedire l´insorgere della malattia.
Occorre quindi imparare a tenere controllata la nostra bocca e al primo insorgere di macchie o placche bianche o rossastre o piccole ulcerazioni o erosioni della mucosa, anche se asintomatiche ma perduranti, occorre sottoporsi ad una visita di controllo dal proprio dentista che poi rinvierà ad un centro di riferimento ospedaliero e universitario per ulteriori accertamenti.
ORARI MESSA IN ONDA SPOT ANDI PAVIA SU TELEPAVIA.
martedì 17: 7,15 – 11,50 – 13,30 – 18,30 – 21,30 – 23,15
mercoledì 18: 8,15 – 12,30 – 14,30 – 19,30 – 20,55 – 22,30
giovedì 19: 8,55 – 11,25 – 13,15 – 18,15 – 20,15 – 21,55
venerdì 20: 7,25 – 12,15 – 13,55 – 19,15 – 21,15 – 23,30
sabato 21: 6,55 – 7,55 – 8,25 – 11,00 – 12,55 – 14,55
Commenti