CORANA 27/05/2016: Lavoro. La ex Diaspa risorge. Trovato l’accordo: investimenti per 18 milioni di euro in 20 mesi e assunzioni
CORANA – La Chemo Industrial Chimica srl è pronta a riattivare il sito produttivo ex Diaspa di Corana con un investimento di 18 milioni di euro in 20 mesi e assunzioni dai primi di giugno.
L’annuncio è del presidente della Provincia di Pavia Daniele Bosone, al ritorno ieri dalla conferenza stampa al Comune di Corana, con il sindaco Vittorio Balduzzi.
La Diaspa, azienda chimica impegnata per l’industria farmaceutica, fino al 2010 contava 90 dipendenti (poi passati a 66) era di proprietà della Strides. La multinazionale indiana è poi fallita, e la Diaspa è stata ammessa dal tribunale al concordato preventivo. Nel 2010 è passata sotto il controllo del gruppo Mythen senza però dare risultati: e i suoi cancelli non si sono mai più riaperti. Ora invece la svolta.
“Il buon risultato ottenuto grazie all’attiva collaborazione tra tutti i soggetti, la Provincia, il territorio, le associazioni, e i lavoratori. Grazie al dott. Mustarelli, all’assessore Provinciale Bozzano, alla dirigente Anna Betto, ai rappresentanti di Industrial Chimica presenti con me alla conferenza stampa”, ha commentato Bosone.
L’accordo raggiunto stabilisce anche “che entro un anno ci saranno assunzioni per 60 unità”.
Commenti