VOGHERA PAVIA 05/04/2016: Contratto pubblico. Giovedì lo sciopero. Oggi il volantinaggio della Cgil
VOGHERA PAVIA – La Cgil funzione pubblica oggi ha compiuto volantinaggi anche a Voghera e Pavia in vista dello sciopero nazionale che si terrà giovedì il 7 di aprile per il rinnovo del contratto di categoria. I delegati hanno distribuito volantini in via Emilia e piazza Duomo a Voghera, e di fronte al tribunale e nelle vie del centro a Pavia.
“Raggiunto l’accordo sulla riduzione dei comparti, ora il governo non ha più alibi: si rinnovino i contratti pubblici e lo si faccia subito, mettendo le risorse necessarie. Il sindacato ha fatto la sua parte, adesso tocca al governo fare la sua”.
Così Cgil, Fp Cgil e Flc Cgil commentano l’accordo raggiunto nella notte all’Aran, dopo 17 ore di trattativa, sulla riduzione da dodici a quattro dei comparti pubblici. Con questa intesa, affermano, “abbiamo ottenuto un accordo importante, un risultato da noi con tenacia ricercato. Siamo quelli che non hanno mai condiviso la legge Brunetta, che abbiamo lottato in questi anni affinché la riduzione dei contratti seguisse la logica delle aggregazioni omogenee per settore e arrivare quindi alla definizione di un contratto unico per sanità, per funzioni locali, per tutte le funzioni centrali e per la conoscenza. Questo accordo dovrà portare alla difesa degli interessi e dei diritti delle lavoratrici e dei lavoratori pubblici, con il rinnovo dei contratti, e al rilancio delle politiche di settore per migliorare la qualità dei servizi resi ai cittadini”.
Commenti