VOGHERA 22/04/2016: Impegno e passione musicale. Il Progetto Musica alla Primaria De Amicis
VOGHERA – Ieri nel salone della scuola, gli alunni della classe 5^A della Primaria De Amicis hanno presentato alle loro famiglie il saggio conclusivo del percorso di apprendimento musico-strumentale condotto nell’arco del quinquennio scolastico .
Con professionalità e simpatia, la professoressa M. G. Rossetti , coadiuvata dall’ insegnante di classe Luisa Adamo, ha condotto il laboratorio che ha impegnato gli alunni in un percorso didattico finalizzato alla lettura delle note e al ” fare musica”, con l’obiettivo di condividere la Musica come esperienza per stare insieme, esprimere e comunicare emozioni e gioia .
Gli alunni hanno eseguito alcuni brani tra i quali “ Musetta” una danza francese tipicamente pastorale di J. S. Bach; i canti popolari vivaci e coinvolgenti “Cantabile”
“Terra di betulla e “Canta il gallo”; il brano strumentale “Piccolo tema” ; la gioiosa filastrocca francese “ Sur le point d’Avignon” ; in conclusione il brano americano “ We shall overcome” , tradizionale inno alla pace.
La performance è stata apprezzata ed applaudita dalle famiglie, sempre disponibili a condividere e sostenere proposte educative e didattiche, finalizzate alla crescita culturale e musicale dei nostri ragazzi.
Il Progetto di Musica continua con il laboratorio musico-corale a cura dell’esperta prof.ssa Sara Bonini che permetterà al Coro de Amicis ( classi quarte) di partecipare ai
momenti di aggregazione sociale previsti dal Comune di Voghera durante la tradizionale Fiera dell’Ascensione, che si terranno presso il Teatro S.Rocco in città .
Commenti