VOGHERA 20/04/2016: Raid vandalico sul collegamento ciclabile del parco Baratta. Provocati danni ingenti. Un folle ruba anche il chiusino di un tombino e una ragazza ci finisce dentro
VOGHERA – Un raid vandalico tanto insulso quanto pericoloso, al limite del criminale. E’ accaduto lungo la pista ciclopedonale che, nel quartiere Pombio, unisce Strada Montrucco con via Pareto, strada a fondo cieco che sorge sul retro dell’istituto Baratta.
Ignoti, non si sa ancora se stanotte o nei giorni scorsi, hanno tagliato i fili di quasi tutti i lampioni che illuminavano la piccola lingua d’asfalto che taglia in due un tratto del cosiddetto Parco Baratta, l’ampia zona verde che a sud-ovest della città si estende fra viale Martiri della Libertà e via Boccaccio-Rosmagna.
I vandali per compiere il lavoro hanno prima tolto i coperchietti d’ispezione, gettandoli a terra, presenti sui pali, poi hanno reciso di netto i cavi. In un caso hanno anche sollevato il coperchio di un tombino e tagliato i fili allo stesso modo.
La cosà più inquietante però, non si sa ancora se legata al raid appena descritto (ma certamente accaduta questa notte), è avvenuta in via Pareto.
Qui infatti qualche screanzato ha pensato bene di togliere e portare via il chiusino in ghisa di un tombino. Ma non un tombino qualsiasi.
I vandali o i ladri hanno lasciato scoperto il tombino che sorge esattamente sul passo carraio di un’abitazione della via. In questo modo una ragazzina residente in zona c’è finita dentro.
Fortunatamente la giovane non si è fatta troppo male ma l’accaduto avrebbe potuto avere un esito assai diverso. Lanciato l’allarme, il tombino è stato subito segnalato. Nei prossimi giorni invece potrebbero essere sistemati i lampioni.
Commenti