PAVIA 13/04/2016: Meteo. Dalla Protezione Civile allerta temporali anche in provincia di Pavia
PAVIA – La Sala operativa della Protezione civile della Regione Lombardia, la cui attività è coordinata dall’assessore Simona Bordonali, comunica un livello di ordinaria criticità per rischio temporali forti sulle zone omogenee B (Media Bassa Valtellina, provincia di So), C (Nord
Ovest, province di Co, Lc, So, Va), D (Pianura occidentale, province di Bg, Co, Cr, Lc, Lo, Mb, Mi, Pv, Va), G (Garda e Valcamonica Bs e Bg) e H (Prealpi centrali, province di Bg, Lc) a partire dal pomeriggio/sera di oggi, mercoledi’ 13 aprile.
Con tale previsione, la Sala operativa chiede di porre il sistema locale di protezione civile in una fase operativa di attenzione, cioe’ di attivare azioni di monitoraggio utili ad attivare con tempestivita’ anche azioni di contrasto dei fenomeni o di prevenzione per la riduzione dei danni e l’allontanamento della popolazione da situazioni di rischio per la pubblica incolumitòà.
PREVISIONE PER MERCOLEDÌ 13 APRILE 2016
Stato del cielo: sino al tardo pomeriggio da irregolarmente nuvoloso a nuvoloso su settori nordoccidentali, Alpi e Prealpi centrali; sul resto della regione da poco ad irregolarmente nuvoloso. Poi rapido aumento della nuvolosità per cumuli sino a cielo da nuvoloso a molto nuvoloso.
Precipitazioni: nella notte sino al mattino qualche debole rovescio sparso su varesotto e comasco. Poi assenti. Dal tardo pomeriggio rovesci e temporali sparsi al più di moderata intensità, a partire dalle province di Varese e Como, in movimento da ovest verso est, ed estensione ai settori pedemontani, prealpini ed alpini della regione. Neve oltre 1900 metri.
Temperature: minime e massime stazionarie. In pianura minime tra 5 e 10 °C, massime tra 20 e 24 °C.
Zero termico: a 2300 metri sulle Alpi, a 2500 metri sul resto della regione. Calo temporaneo in serata di circa 300 metri ovunque.
Venti: in pianura deboli di direzione variabile, sino a moderati dal pomeriggio. In montagna da deboli a localmente moderati sudoccidentali, in rotazione da nordovest in serata.
PREVISIONE PER GIOVEDÌ 14 APRILE 2016
Stato del cielo: sino al mattino nuvolosità irregolare su Alpi e Prealpi sino a localmente nuvoloso; sul resto della regione da poco ad irregolarmente nuvoloso. Poi attenuazione delle nubi sino a cielo ovunque poco nuvoloso. Dal pomeriggio velato.
Precipitazioni: nella notte sino al mattino presto rovesci residui e sparsi, più probabili sul bresciano. Poi assenti.
Temperature: minime in calo, massime in aumento. In pianura minime intorno a 6 °C, massime intorno a 23 °C.
Zero termico: a 2400 metri sulle Alpi, a 2600 metri sul resto della regione.
Venti: in pianura da deboli a localmente moderati occidentali e nordoccidentali. In montagna moderati da nordovest.
Commenti