PAVIA 07/04/2016: Meteo. Rischio temporali forti in provincia dal pomeriggio. Allerta della Protezione Civile
PAVIA – La Sala operativa della Protezione civile della Regione Lombardia ha comunicato un livello di ordinaria criticità per rischio temporali forti fra l’altro sulla “zona omogenea” D (Pianura occidentale, nelle province di Bg, Co, Cr, Lc, Lo, Mb, Mi, Va e Pavia) a partire dal pomeriggio/sera di oggi, giovedì 7 aprile.
La zona D comprende “l’area milanese, il bacino Ticino sub lacuale, l’alto bacino dei fiumi Olona, Lambro, il bacino del fiume Seveso, la Lomellina, la pianura milanese, bergamasca, lodigiana e parte della cremonese. E’ delimitata a sud dal fiume Po e dal limite pedeappenninico in provincia di Pavia”.
La PREVISIONE DELL’ARPA PER GIOVEDÌ 7 APRILE 2016
Stato del cielo: inizialmente nuvolosità irregolare alternata a schiarite anche ampie, tendente nel corso del pomeriggio/sera a diventare via via più presente specie ad ovest.
Precipitazioni: nella notte e al primo mattino possibili rovesci sparsi anche temporaleschi sulla Pianura, durante la giornata generalmente assenti o deboli sparse, in serata aumento della probabilità di rovesci e temporali anche moderate sui settori occidentali.
Temperature: minime in aumento, massime in calo. In pianura minime comprese tra 10 e 12°C, massime comprese tra 19 e 22°C.
Zero termico: intorno a 2600 metri sulle Alpi in calo alla sera, 2800 metri altrove.
Venti: in pianura deboli o moderati da est con rinforzi in serata da nord sui settori di nordovest. In montagna moderati meridionali.
La PREVISIONE DELL’ARPA PER VENERDI’ 8 APRILE 2016
Stato del cielo: maggior nuvolosità rispetto a giovedì con cielo da nuvoloso a coperto con qualche breve schiarita comunque possibile.
Precipitazioni: possibili deboli o moderate sparse durante tutta la giornata ma più probabili nella seconda parte della giornata sulle zone di pianura, localmente sottoforma di rovescio e temporale. Neve oltre 1600/1900 metri circa, localmente più basso sulle zone settentrionali durante i rovesci più intensi.
Temperature: minime stazionarie, massime in moderato calo. In Pianura minime attorno a 10 °C massime attorno a 18 °C
Zero termico: intorno a 2300 metri.
Venti: deboli o moderati: in pianura dai quadranti orientali con rinforzi da nord sui settori occidentali, in montagna da sud in rotazione da nordest dal pomeriggio/sera
Commenti