PAVIA 12/04/2016: Sulle strade cittadine arrivano i rilevatori di velocità VeloOk. Saranno 16 per 6 strade diverse
PAVIA – Sedici nuovi rilevatori mobili in 6 strade della città. A Pavia parte la rivoluzione Velo Ok voluta dal comune per ridurre il numero di incidenti stradali, e per sensibilizzare gli automobilisti sui pericoli dell’eccessiva velocità. Sei le come detto le strade coinvolte: Viale Cremona, via San Pietro, Viale Lodi, Via Vigentina, via dei Mille e il Lungoticino Sforza.
Su queste strade da giovedì verranno posizionati gli apparecchi (che non funzionano come semplici autovelox, ma che prevedono l’installazione a rotazione di macchinette per la rilevazione delle infrazioni nelle varie postazioni presenti in città).
Il progetto partirà in fase sperimentale per alcuni mesi e prevede anche iniziative collaterali: in particolar modo nelle scuole dove i responsabili di NoiSicuri terranno delle lezioni sull’educazione stradale per i ragazzi.
Varato il progetto resta capire l’esatto funzionamento di questi apparecchi visto che la legge non le ha omologate per funzionare da sole e rendendo necessaria la presenza delle pattuglie dei vigli.
(fonte telepavia)
Commenti