VOGHERA 31/03/2016: Sabato visita guidata gratuita del Tci a tre palazzi storici. Il tour inizia alle 15
VOGHERA – Il Touring club italiano organizza una visita guidata gratuita a tre palazzi storici di Voghera. L’iniziativa si terrà sabato 2 aprile.
Il programma prevede il ritrovo sotto il Municipio in piazza Duomo 1 alle ore 15. Da li partirà una visita guidata a palazzo Gunela, per poi proseguire a palazzo Dattili e per concluders a palazzo Gallini. Tutti i palazzi saranno aperti per l’occasione e si potranno visitare con un apposito percorso.
LA SCHEDA
Palazzo Gunela.
Palazzo Gunela è sede del Municipio di Voghera, il cui nome deriva da un usciere del 1800 e personaggio storico della città. La facciata è in stile neoclassico, e realizzato tra il 1844 al 1847. Fu progettato su incarico del comune dall’architetto milanese Giacomo Moraglia il cui progetto originale venne terminato dall’arch. Gioacchino Dell’Isola. La decorazione della sala consigliare fu attuata dal pittore Angelo Moia e l’affresco del soffitto, con l’elevazione di Voghera a città, dal pittore torinese Paolo Emilio Morgari.
Palazzo Dattili della Torre
Il settecentesco palazzo venne in parte ricostruito ed in parte restaurato, con facciata neoclassica, tra il 1823 ed il 1847. Ancora ristrutturato nel 1853 dall’ingegnere vogherese Paolo Cornaro e restaurato recentemente ne1 1983.
Nel XIX secolo tra le sue mura furono ospitati personaggi famosi come Napoleone Bonaparte, Papa Pio VII e Napoleone III.
Palazzo Gallini
Visita alla Casa-Museo Gallini, esempio di casa di famiglia borghese ottocentesca. Oggi è sede di un’importante quadreria, frutto dell’amore per l’arte del benefattore vogherese ing. Carlo Gallini. Visita alla quadreria e al piano nobile con volte affrescate e arredi d’epoca.
Commenti