VOGHERA 29/03/2016: Referendum Costituzionale ed elettorale. L’Anpi forma un Comitato
VOGHERA – Ad Aprile l’Anpi avvierà una campagna nazionale di raccolta firme per due iniziative referendarie: – il referendum, previsto dall’art. 138 della Costituzione, per dire No alla revisione della Costituzione in via di definitiva approvazione in Parlamento; e il referendum abrogativo, in due quesiti, per dire Sì all’abolizione di due elementi della legge elettorale chiamata “Italicum”: il premio di maggioranza e l’elezione sicura per i capilista.
L’Anpi nazionale ha aderito ai Comitati referendari rispettivamente presieduti da Alessandro Pace (presidente onorario Gustavo Zagrebelsky) e da Massimo Villone (presidente onorario Stefano Rodotà) sui due impegni rerefendari.
Spiega l’Anpi locale. “A Voghera la sezione Anpi propone la formazione di un Comitato cittadino per il NO, collegato ai Comitati nazionali, formato da cittadine e cittadini, associazioni, forze politiche con le caratteristiche di massima apertura, pluralità e inclusività, in grado di sviluppare una efficace campagna di informazione e consapevolezza sul progetto politico oggetto del referendum”.
Per discutere di questa proposta, raccogliere adesioni e opinioni, l’Anpi invita tutti a partecipare ad un incontro pubblico che si terrà per sabato 2 aprile alle ore 16.30 al centro Adolescere (in viale Repubblica 25).
All’iniziativa interverrà l’avvocato Felice Besostri del consiglio direttivo dell’Associazione “Comitato per il No nel referendum costituzionale”.
Commenti