VOGHERA 24/03/2016: Scuola. Alla Dante celebrata la Settimana della Pace e dell’Amicizia tra i Popoli
VOGHERA – Come ogni anno l’istituto comprensivo di Via Dante ha aderito alla Settimana di azione contro il razzismo (Settimana della Pace e dell’Amicizia tra i Popoli). Il titolo del progetto de 2016 è “Stringi le mie mani…io stringo le tue”. Lo Slogan della Settimana invece: “Accendi la mente, spegni i pregiudizi”.
Le finalità del progetto sono: diffondere ed accrescere una coscienza multietnica e multiculturale; stimolare la crescita di identità individuali e collettive dinamiche che riescano ad aprirsi all’altro senza paura; e riconoscere i comportamenti negativi dell’intolleranza razziale e saper gestire i conflitti
Nella settimana dal 14 al 21 Marzo 2016 in tutte le Scuole d’Infanzia e nelle classi aderenti al progetto (classi V Primaria Dante, classi II Primaria Dante, 1C – 1E – 1G – 3E Scuola Media Superiore di 1° grado) si sono dunque svolte attività a tema con modalità differenti: letture, racconti favole, poesie, canzoni, video musicali, testimonianze dirette.
“Nella giornata del 21 Marzo proclamata dall’ONU “Giornata Mondiale contro tutti i Razzismi” -spiega la scuola -, gli alunni hanno ascoltato letture interpretate dall’esperta musico-teatrale Giuditta Manganoni e come momento conclusivo hanno piantumato nel grande giardino della Scuola Dante una pianta di ulivo, simbolo universale di Pace, corredata dai pensieri di ogni alunno”.
Ai ragazzi partecipanti è stato rivolto un invito ad essere sempre e in ogni luogo “Portatori di Pace e di Amicizia” nella scuola, nelle classi, nelle famiglie, nei quartieri della città e nel Mondo intero.
“Tutti gli alunni hanno risposto con entusiasmo alle attività proposte durante la settimana e nella preparazione della giornata conclusiva che ha riscosso grande successo e partecipazione”, spiega la scuola .
Commenti