VOGHERA 24/03/2016: Appello dell’Enpa per la cura di due gatti affetti da tumore alle orecchie. Servono 300 euro
VOGHERA – L’Ente protezione animali di Voghera sta curando due gatti ospitati al Rifugio di strada Folciona per affetti dal carcinoma squamocellulare all’orecchio.
L’Enpa fa appello agli amanti degli animali per avere un aiuto nelle spese che devono essere affrontate: servono circa 300 euro.
I due gatti malati sono Sputnik e Arabella e sono accomunati dal destino di essere affetti da una patologia cancerogena maligna che ha colpito il loro orecchio: una volta intaccata la cute la neoplasia procede estendendosi poi alle parti interne localmente, se non rimossa tempestivamente.
Spiega Enpa. Il gatto Sputnik, maschio tigrato selvatico, è stato già sottoposto alla rimozione dell’orecchio esterno e di parte della cute circostante in quanto già attaccata dalla patologia tumorale mentre oggi anche Arabella è stata ricoverata presso l’ospedale veterinario città di Pavia per essere sottoposta al medesimo intervento chirurgico”.
Poi l’appello. “La famiglia di Enpa Voghera è molto numerosa ma nonostante questo ci teniamo enormemente che ogni singolo animale da noi accudito riceva tutte le cure necessarie per garantire il suo benessere: l’intervento affrontato da Sputnik è costato ad Enpa €150 ed ora per Arabella si prospetta un ulteriore impegno economico ….chiunque volesse aiutarci in quest’occasione può rivolgersi direttamente al Rifugio o presso la sede di via Scarabelli o può ancora donare tramite Pay pall accessibile attraverso il nostro sito internet”.
LA MALATTIA
Il carcinoma squamocellulare è una neoplasia cutanea maligna localmente invasiva, la sua eziologia è multifattoriale ma le radiazioni ultraviolette svolgono un ruolo chiave: i gatti che presentano il mantello bianco hanno 5 volte in più la possibilità di presentare questa neoplasia rispetto agli altri gatti.
Le lesioni si sviluppano soprattutto in zone depigmentate e più esposte ai raggi ultravioletti: il Planum nasale, le palpebre, i padiglioni auricolari sono le zone di elezione per l’insorgenza del carcinoma squamocellulare del gatto.
Commenti