VOGHERA 21/03/2016: “A Picasso piaceva la Corrida, ma il quadro dove uccidevano il toro non era gentile”. Bimbi della materna Torremenapace in gita alla mostra di Pavia diventano critici d’arte. Molta anche l’attenzione dimostrata dai bimbi per gli animali
VOGHERA – Le iniziative didattiche della scuola materna di Torremenapace di Voghera martedì 15 marzo hanno condotto i bimbi alla mostra di Picasso a Pavia.
I bambini, di 4 e 5 anni, in compagnia della maestre hanno girato per le diverse sale di palazzo Vistarino, dove hanno potuto ammirare le opere di uno dei più grandi artisti della storia dell’umanità. Dopo la gita culturale i piccoli si sono trasformati in “esperti d’arte”, raccontando e commentando i quadri e dimostrando così il piacere e l’interesse per la gita appena svolta.
“C’era buio! E c’erano due quadri, uno con le sopracciglia nere e blu, era Picasso!!!”, descrive un bambino quanto visto. Un altro esprime una chiara preferenza: “Mi è piaciuto il suo autoritratto e la foto di Picasso che gli aveva fatto Dora!”.
“Erano belli i quadri, quelli con i costumi mi sono piaciuti più di tutti!”, dice un terzo bambino. Cui ne segue un quarto amante delle ceramiche: “A me è piaciuta la stanza della ceramica, perché su alcuni piatti erano disegnate le facce e un vaso era a forma di uccellino!”.
Il tema degli animali ha impressionato molti piccoli: “Nella stanza della Corrida c’erano molti quadri interessanti, tutti in bianco e nero, dipinti ad acquatinta e zucchero. Mi è piaciuto di più il primo quadro in alto, perché i tori erano belli tranquilli!”, sottolinea infatti uno di loro. A questo segue un commento decisamente (e fortunatamente) animalista. “A Picasso piaceva la Corrida, ma il quadro dove uccidevano il toro non era gentile”.
Così dunque gli alunni di Torremenapace, piccoli critici alla mostra di Picasso visitata il 15 marzo scorso.
“La trasferta alla mostra di Pavia è stata fatta perchè da parecchi anni la pittura e le relative opere degli artisti sono prese come spunto per parte del programma”, spiega infine Davide Puppo, rappresentante della Materna Torremenapace di Voghera.
Commenti