VOGHERA 20/03/2016: Presunta banda sarda di assaltatori di portavalori fermata prima che colpisse nell’Oltrepo vogherese
VOGHERA – Ancora poche ore è il territorio vogherese sarebbe stato teatro di una spettacolare quanto violenta ripana ad un furgone portavalori, come era già successo in altre zone dell’Italia e soprattutto in Sardegna. Ciò non succederà perchè gli agenti della squadra mobile di Cagliari, Pavia e di Milano, hanno mandato a monte i piani di una presunta banda di rapinatori sardi.
Il gruppo è stato bloccato con un blitz fatto scattare a poche ore dal colpo pavese (a quanto pare l’ultimo prima dello scioglimento del gruppo criminale) che per gli inquirenti sarebbe stato fatto nella nostra zona.
Le manette sono scattate per 23 persone (3 ancora ricercati), tra cui 3 uomini rintracciati in un garage di Zinasco, che doveva fungere da base logistica per il colpo.
Nelle maglie dell’operazione coordinata dai magistrati della Dda di Cagliari sono incappati anche due sardi che abitano a Sannazzaro, i due avrebbero reperito il garage di cui sopra e per questo sono indagati per favoreggiamento.
Lo scorso anno a settembre nel nuorese i banditi avevano agito armati di fucili di assalto: avevano bloccato un blindato sbarrandogli la strada con un furgone; poi avevano aperto il fuoco all’impazzata facendosi consegnare il denaro.
E’ ipotizzabile che la gang avrebbe utilizzato anche nel vogherese una tecnica simile, un assalto tanto spettacolare quanto violento.
Commenti