VOGHERA 16/03/2016: Super settimana per gli appassionati di bici.In città passano la Milano-Sanremo ufficiale e d’epoca. Domenica la prima la tappa del Giro dell’Oltrepò
VOGHERA – Quella in cui siamo entrati sarà una settimana “super” per chi ama il ciclismo: popolata infatti come sarà da ben 3 gare/manifestazioni che vedranno protagonista (anche) la città iriense.
Partendo dalla corsa più famosa, sabato mattina come da tradizione, passerà attraverso Voghera la Milano-Sanremo. Il transito dei professionisti è previsto intorno alle 11.30. Come al solito i corridori arriveranno da Casteggio, entreranno in città da via Amendola, e dopo aver attraversato la via Emilia usciranno dalla città lungo corso Rosselli e via Tortona.
Il giorno successivo sarà invece la vota della prima la tappa del Giro dell’Oltrepò (Memorial Giuseppe Daglia). Organizzata dal Pedale Godiaschese, la Gara ciclistica amatoriale a tappe si svolgerà il 20 marzo (con ritrovo alle ore 12 al Bar Il Centro di Rivanazzano), sul percorso:
Rivanazzano Terme – Voghera – Retorbido . Rivanazzano Terme, circuito di 15,5 km da ripetere più volte. Le partenze sono previste per le 13.30 e 13.40.
Ma non è finita, sempre in settimana arriverà in città la corsa indubbiamente più suggestiva.
Si tratta della “Gran Corsa di Primavera da Milano a Sanremo” riservata alle bici ante 1930 e a corridori bardati come erano gli antenati degli odierni campioni.
La piccola carovana, come già accaduto lo scorso anno, farà una tappa giovedì pomeriggio in piazza del Duomo a Voghera (la “gara” si svolge da mercoledì 16 a domenica 20 marzo).
L’arrivo in città è previsto per le 14.30-15 nei pressi del municipio, a ridosso dei portici, dove sarà allestita un’area sosta con ristoro.
I ciclisti d’epoca arriveranno in città attraverso la GreenWay dopo aver percorso il più possibile le strade secondarie della provincia. Dopo una breve sosta, durante la quale gli appassionati potranno aggirarsi fra gli splendidi modelli d’epoca di bicicletta, la carovana ripartirà alla volta della successiva tappa: Tortona.
Commenti