VOGHERA 02/03/2016: Anche in città nel fine settimana si può firmare contro i test su fumo e droghe fatti sugli animali e sostenere i metodi di ricerca alternativi
VOGHERA – “Aiutali a uscirne” è lo slogan con cui sabato 5, domenica 6, e sabato 12, domenica 13 marzo, la LAV scende in piazza con una petizione nazionale per chiedere la fine dei test delle sostanze di abuso, come fumo, alcol e droghe, fatti sugli animali.
Le firme saranno raccolte anche a Voghera grazie alla sezione oltrepadana della Lega anti vivisezione.
“A Voghera si potrà firmare ai tavoli allestiti in Piazza Duomo sabato 5 e 12 marzo, e in Via Emilia domenica 6 e 13 marzo – spiega la Lav -.Nonostante gli effetti dannosi di fumo, droghe e alcol sulla specie umana siano noti da decenni, infatti, in Italia queste sostanze d’abuso vengono ancora testate su topi e ratti, quasi sempre senza anestesia. La LAV chiede il divieto definitivo di questi test crudeli e scientificamente infondati, anche nel rispetto del Decreto legislativo n°26/2014 che prevede dal 1° gennaio 2017 il bando all’uso di animali per effettuare i test sulle sostanze d’abuso”.
“E’ sconcertante che vizi umani come alcool, fumo e droghe siano ancora testati su animali, che non bevono né fumano e, pertanto, non potrebbero nemmeno abusare di queste sostanze – aggiunge la Lav -. Considerati i dati epidemiologici a disposizione e le investigazioni con metodi alternativi, la sperimentazione animale è un pretesto per testare presunti rimedi alle dipendenze con il solo risultato di arricchire le tasche di chi li produce, senza tutelare davvero chi abusa di fumo, alcol e droghe, in primo luogo i ragazzi e le categorie più deboli”.
Chi firmerà a Voghera, ai tavoli Lav troverà anche le buonissime uova di Pasqua in cioccolato fondente del commercio equo e solidale, grazie alle quali si potrà sostenere lo sviluppo di tecniche di ricerca innovative senza animali e creare nuovi posti di lavoro”, dichiara la LAV.
Commenti