VARZI 14/03/2016: Autovelox che vanno. Autovelox che vengono. Rivoluzione sulla Provinciale per il Penice
VARZI – Piccola rivoluzione autovelox nell’Oltrepo vogherese. Le novità più grandi sulla Sp461 del Penice. La prima è rappresentata da un nuovo apparecchio provinciale che sarà installato, così come annunciato il giorno della sua inaugurazione nel 2015, nel tratto nuovo di strada fatto nel comune di Bagnaria. Si tratterà di un apparecchio uguale a quello già presente sulla tangenziale di Voghera, capace cioè di verificare la velocità e di sanzionare le auto (pur essendo un unico apparecchio) che transitano in entrambi i sensi di marcia. L’autovelox sorgerà nei pressi della frazione Ponte Crenna. Scopo: ridurre la velocità delle auto sulla nuova tratta, che nonostante i cartelli di 70 all’ora spesso è molto più elevata.
Seconda novità, è l’eliminazione dell’apparecchio presente, sempre sulla Sp461, fra i Comuni di Godiasco e Rivanazzano, nei pressi dell’ingresso dell’ex deposito militare carburanti. All’origine del provvedimento l’avvenuto calo della velocità in quel tratto dopo anni di presenza (anche se è facile immaginare che in pochi mesi tutto, in termini di velocità, tornerà come prima dell’installazione. Cosa che spinge a chiedersi quale sia il motivo dello spostamento: un lettore tramite i commenti di facebook un’interpretazione l’ha già data).
Terza e ultima novità riguarda la destinazione di tale apparecchio (attualmente inattivo). Nelle intenzioni delle Istituzioni dovrebbe essere spostato lungo un’altra strada provinciale del vogherese. Si ipotizza nel comune di Casei Gerola, anche se la decisione definitiva non è ancora stata presa.
Commenti