PAVIA VOGHERA VIGEVANO 25/03/2016: Anche tre pavesi vincitori della “Dote Merito” al viaggio studio a New York
PAVIA VOGHERA VIGEVANO – Sono stati 21 i ragazzi lombardi (di cui 3 della provincia di Pavia) che hanno potuto vivere l’”American dream” alla scoperta della città di New York grazie al bonus “Dote Merito” messo a disposizione da Regione Lombardia, attraverso l’Assessorato all’Istruzione guidato da Valentina Aprea, per i loro brillanti risultati scolastici (neo-diplomati con il massimo dei voti: 100 per le scuole professionali, 100 e lode per tutti gli altri istituti superiori).
E grazie all’ente di formazione Fondazione Le Vele di Pavia che ha ideato la proposta formativa e poi accompagnato gli studenti nel loro viaggio di una settimana appena conclusosi.
I ragazzi del nostro territorio sono: Noemi Aliotta di Pavia, Alessandro Murè di Voghera e Olga Cavallazzi di Cilavegna.
L’incursione negli States è stata un’esperienza formativa di apprendimento e arricchimento di conoscenze e abilità, attraverso un viaggio a New York che ha lo scopo di produrre un docu-film sulla città e le sue abitudini.
Momenti clou dell’esperienza, la visita agli studi Rai di New York con l’incontro con le corrispondenti, Giovanna Botteri e Tiziana Ferrario; e la lezione alla New York Film Academy.
“Il progetto ha offerto l’opportunità di sviluppare competenze inerenti la lettura dell’immagine e la sua produzione nonchè l’approfondimento della lingua inglese”, spiegano gli organizzatori.
I ragazzi sono stati chiamati ad utilizzare attrezzature video quali telecamere, macchine fotografiche digitali, tablet, smartphone e gopro- sotto la supervisione di un esperto video-maker, Antonio Trotta, docente della Fondazione Le Vele.
Per realizzare il docu-film i partecipanti sono stati guidati da Roberta Zambianchi, giornalista e fotografa della rivista Formanotizie, e da Rossana Trespidi, progettista dell’esperienza formativa, esperta in comunicazione, media e lingua inglese.
Commenti