PAVIA 31/03/2016: Arrivano i fondi per frane ed erosioni delle sponde dei corsi d’acqua. Interventi a Voghera Menconico Stradella Golferenzo Belgioioso e Bereguardo
PAVIA – Quasi 3 milioni euro per la provincia di Pavia per la sistemazione di frane ed erosioni dovute ai corsi d’acqua. E’ questa la bella notizia che arriva dalla Regione.
“Regione Lombardia stanzia 15 milioni di euro per finanziare 29 interventi per la prevenzione del rischio idrogeologico. Questi fondi permetteranno di proteggere da frane e alluvioni i centri abitati che si trovano in zone particolarmente esposte”.
Lo ha detto nei giorni scorsi l’assessore regionale al Territorio, Urbanistica e Difesa del Suolo, Viviana Beccalossi, annunciando l’approvazione da parte della Giunta del ‘Programma di interventi strutturali e prioritari nelle aree a rischio idrogeologico molto elevato nonchè conseguenti a calamità naturali’.
“In questo riparto – ha spiegato Viviana Beccalossi – trovano spazio interventi utili a risolvere emergenze verificatesi delle ultime settimane, o per realizzare opere di mitigazione del rischio di situazioni note da tempo. I miei uffici hanno lavorato tenendo conto delle numerose richieste provenienti dai sindaci, scegliendo responsabilmente di dare la priorità agli interventi più urgenti e alle zone più a esposte”.
Gli interventi finanziati permetteranno di mettere in sicurezza le zone colpite dalla caduta di frane o esposte all’esondazione dei corsi d’acqua. Verranno realizzate opere di difesa da crolli così come di manutenzione degli argini dei fiumi.
GLI INTERVENTI FINANZIATI IN PROVINCIA
A seguire nel dettaglio gli interventi finanziati in provinci di Pavia
Menconico – opere di consolidamento versante in frana localita’ Ca’ del Bosco – 1 milione di euro;
Stradella – sistemazione idraulica torrente Versa – 500.000 euro;
Golferenzo – sistemazione movimento franoso Casa Pegorini – 100.000 euro;
Voghera – consolidamento argine Staffora in prossimità via Zanardi – 100.000 euro;
Belgioioso – completamento opere messa in sicurezza frazione Santa Margherita – 600.000 euro; Bereguardo – regimazione idraulica Ticino a monte del ponte di barche – 400.000 euro.
Commenti