PAVIA 01/03/2016: In stazione da domani a venerdì il Treno Verde di Legambiente. Quest’anno Focus su Smog e Rumore. 4 i vagoni da visitare al Binario 6… e domani mattina il Trofeo Tartaruga.
PAVIA – Il Treno Verde di Legambiente arriverà domani, mercoledì 2 marzo, alla stazione centrale di Pavia e resterà in sosta al binario 6 fino a venerdì. Ad accompagnare l’arrivo dello storico convoglio ambientalista il Trofeo Tartaruga, il premio ideato da Legambiente, che mette in competizione i vari mezzi di trasporto per scoprire il modo più veloce, economico e meno inquinante per muoversi in città.
Il ritrovo dei partecipanti è previsto alle ore 10.30 al Municipio e l’arrivo in stazione. Alla gara – che vedrà in competizione bici, autobus e auto – parteciperanno il sindaco di Pavia Massimo Depaoli e l’assessore alla Mobilità Davide Lazzari e i volontari del circolo Legambiente Pavia.
La mostra itinerante sarà aperta dalle 8,30 alle 14.00 per le classi prenotate e dalle 16,00 alle 19,00 per il pubblico. L’ingresso è gratuito.
FOCUS SULLO SMOG E RUMORE
Dopo l’edizione speciale dello scorso anno dedicata all’agricoltura di qualità in occasione di Expo Milano, quest’anno il convoglio ambientalista tornerà ad occuparsi di inquinamento atmosferico e acustico attraverso un nuovo ed innovativo monitoraggio (su rumore e inquinamento atmosferico) per informare i cittadini sul tema
Grazie ad una strumentazione portatile, in ogni città vengono misurati in continuo i valori di PM10, PM2,5 e PM1 e di rumore. I dati saranno confrontati anche con i rilievi eseguiti con una centralina fissa che rileverà la qualità dell’aria, su diversi parametri, per tutta la durata della tappa.
“Due sono gli obiettivi principali: scattare un’istantanea del quartiere preso in esame, mettendo in evidenza le differenze di esposizione all’inquinamento nei luoghi più frequentati del quotidiano e sui percorsi abitudinari necessari per gli spostamenti (parchi urbani, aree perdonali, strade trafficate o percorsi casa scuola); informare in tempo reale i cittadini attraverso la pubblicazione dei risultati del monitoraggio sul portale www.trenoverde.it facilmente accessibile e consultabile”.
VISIRE AI VAGONI DEL TRENO VERDE
Oltre al monitoraggio, cittadini e studenti, come sempre, potranno salire a bordo del Treno Verde per visitare la mostra didattica e interattiva allestita all’interno delle quattro carrozze (La prima dedicata al mondo. La seconda alle “città” che hanno raccolto la sfida della rigenerazione urbana e hanno puntato su energia pulita, mobilità dolce, edilizia sostenibile. La terza e la quarta agli ecoquartieri a basse emissioni e ad alta qualità di vita e ai condomini, dove i cittadini sono sempre più smart. A bordo del Treno Verde 2016 anche un’esperienza didattica, e non solo sul compost domestico).
IL PROGRAMMA COMPLETO DELLA TAPPA A PAVIA
Mercoledì 2 marzo
Ore 8.00 – 13.00: apertura per le sole classi scolastiche prenotate
ore 10.30 Trofeo Tartaruga – partenza dal Municipio e arrivo in stazione. L’appuntamento con i giornalisti è alle ore 10.20 al binario 6 della stazione. Alla gara – che vedrà in competizione bici, autobus e auto – parteciperanno il sindaco di Pavia Massimo Depaoli e l’assessore alla Mobilità Davide Lazzari e i volontari del circolo Legambiente Pavia.
ore 16.00 – 19.00: apertura al pubblico
ore 17.30 – Focus su Mobilità Dolce.
Tavolo di confronto con l’architetto Roberto Fusari; Davide Lazzari Assessore alla Mobilità e Trasporti del comune di Pavia e Marzio Marzorati Legambiente Lombardia sulle problematiche della mobilità Pavese. Verrà inoltre illustrato il progetto “ViaconVento”.
Giovedì 3 marzo
Ore 8.00 – 13.00: apertura per le sole classi scolastiche prenotate
Ore 16.00 – 19.00: apertura al pubblico
Ore 17.30 – Gestione partecipata del verde pubblico
Incontro con i cittadini sulla gestione partecipata del verde urbano. Saranno raccontate le esperienze nate nei diversi quartieri di Pavia con Alice Moggi (Assessore alle Politiche Sociali e al Terzo Settore); Angelo Gualandi (Assessore all’Ecologia) del Comune di Pavia e i cittadini che ne sono protagonisti. Verrà inoltre illustrato il problema dell’uso di fitofarmaci in città, grazie alla partecipazione del Conapi.
Venerdì 5 marzo
Ore 8.00 – 13.00: apertura per le sole classi scolastiche prenotate
Ore 11.00 – Conferenza stampa di presentazione dei dati del monitoraggio del Treno Verde
Ore 16.00 – 19.00: apertura al pubblico
Ore 17.30 – FOCUS SU RACCOLTA DIFFERENZIATA
Incontro e dibattito sulla gestione dei rifiuti e la raccolta differenziata porta a porta. Coordina l’incontro Gianluigi Vecchi di Legambiente Pavia, confronto con il sindaco del Comune Pavia Massimo Depaoli , Roberto Veronesi sindaco del Comune di Torre d’Isola, Nicola Lamberti sindaco del comune di Borgarello e Laura Brambilla, portavoce del Treno Verde.
Commenti