CODEVILLA 16/03/2016: Il museo della Prima Collina è un “ecomuseo” riconosciuto dalla Regione
CODEVILLA – Il museo della Prima Collina di Codevilla sarà fra gli ecomusei riconosciuti dalla Lombardia. Lo ha comunicato la Regione.
L’Ecomuseo della Prima Collina è stato istituito il 29 giugno 2011 il suo progetto prende in considerazione un’area geografica intermedia tra la pianura Padana e le montagne degli Appennini in cui la presenza di insediamenti nobili di campagna e di latifondi agricoli ha preservato il territorio da una precoce industrializzazione (cosicché l’area presenta oggi estese aree verdi, vecchie cascine storiche, sentieri agresti e camminamenti antichi).
I territori interessati dal progetto sono delimitati: a nord la Pianura Padana nei territori di Pizzale e Lungavilla , a sud est le colline e i monti della Valle Schizzola, ad est il Torrente Coppa che porta nelle alture di Borgo Priolo , a sud ovest i monti di Nazzano, il Torrente Staffora e la Pianura di Rivanazzano e Voghera , ad ovest la pianura di Voghera.
Fra i temi dominanti dell’ Ecomuseo della prima collina figurano i seguenti raggruppamenti : Le autostrade del mondo antico” ed i loro valori mistici ; Le battaglie e l’Unità d’Italia ; Le ville storiche i castelli e le chiese, in una delicata armonia tra paesaggio, cultura e tradizione; e I boschi e le acque sorgive.
Gli stessi temi sono poi sviluppati in vari percorsi di visita che talvolta si intersecano tra loro.
Nell’ambito del progetto dell’ Ecomuseo della Prima Collina questi itinerari sono destinati a diventare un camminamento naturalistico storico a beneficio delle comunità residenti e dei turisti che potrebbero usufruire di spazi protetti – e non inquinati- per il trekking, le passeggiate in bicicletta e le soste per il pic nic avendo la possibilità di acquistare sul posto i prodotti enogastronomici locali.
La sede dell’ecomuseo è nella scuola di Codevilla, in via Roma , 30. Per info Telefono e fax 0383 -373123 (www.ecomuseodellaprimacollina.it; email :info@ecomuseodellaprimacollina.it)
Commenti