BRALLO 24/03/2016: Centrale idroelettrica sul torrente Avagnone. Il M5s dice No
BRALLO – Il Movimento 5 stelle della Lombardia dice sì alla riserva naturale in Oltrepò nel Comune di Brallo di Pregola, presso Le Torraie Monte Lesima, ma No alla costruzione di una centrale idroelettrica sul torrente Avagnone.
Sul tema la consigliera regionale Iolanda Nanni ha proposto un’interrogazione alla Regione Lombardia che ha emesso una delibera proponendo l’istituzione della riserva naturale.
“Questa centrale – spiega Nanni – del tutto inopportuna su questo territorio, è in fase di autorizzazione da parte della Provincia di Pavia che ha già dato la concessione alla società Brallo Energia S.r.l. per il sostanziale prosciugamento del torrente Avagnone: un affluente del fiume Trebbia che rischierà di sparire del tutto dal momento in cui la società comincerà a deviare nella centrale idroelettrica addirittura fino al 90% del suo volume d’acqua”
“Il M5S ha quindi chiamato in causa Regione Lombardia con un’interrogazione a mia prima firma – prosegue Nanni – in cui cerchiamo di arginare i danni provocati da una scelta miope della Provincia di Pavia che si rivelerà letale per il territorio. La centrale idroelettrica, infatti, andrebbe ad insediarsi proprio all’interno della riserva naturale, in località Ravaiolo del Comune di Brallo di Pergola e, per il suo funzionamento, si alimenterebbe al torrente Avagnone, prosciugandolo con danni irreparabili all’ecosistema. La Provincia di Pavia, nel dare con tanta superficialità questa concessione alla società Brallo Energia S.r.l., si è dimostrata insensibile alla tutela delle Valli del nostro Oltrepo’ dalla Staffora alla Val Trebbia, nonchè alla vocazione turistico-paesaggistica di quest’area pavese”.
“Il torrente Avagnone – conclude Nanni – è collocato all’interno della Rete ecologica regionale, ragione ulteriore per tutelare quel territorio da progetti invasivi. Il Comitato per il territorio delle Quattro Province, che ringraziamo per averci segnalato questa vicenda, si è già mobilitato per difendere e tutelare quest’area che deve essere destinata integralmente a riserva naturale, senza eccezione alcuna. Il M5S, al fianco del Comitato, si oppone fermamente all’insediamento di una centrale elettrica in Val Trebbia”.
Commenti