VOGHERA 23/02/2016: ULTIM’ORA. Nuovo Ballottaggio. Il Prefetto di Pavia ha sospeso il sindaco e nominato il Commissario prefettizio
VOGHERA -Il Prefetto di Pavia ha sospeso il sindaco di Voghera Carlo Barbieri e nominato il Commissario prefettizio.
Scrive la Prefettura. “Con decreto odierno, il Prefetto di Pavia ha disposto, ai sensi dell’art. 85 D.P.R. n. 570/1960 (Testo unico leggi elettorali), la sospensione del Sindaco, del Consiglio e della Giunta del Comune di Voghera e la contestuale nomina di un Commissario per la provvisoria amministrazione dell’Ente, fino alla conclusione della ripetizione del turno di ballottaggio, decisa dal T.A.R. Lombardia con la sentenza n. 343 del 18 febbraio scorso”.
Ricorda ancora il Prefetto.
“Come si ricorderà, il 24 giugno 2015 il candidato sindaco al Comune Pier Ezio Ghezzi aveva proposto ricorso al Tribunale Amministrativo Regionale per la Lombardia per l’annullamento delle operazioni elettorali dell’Ufficio Centrale, nella parte in cui aveva ammesso al ballottaggio, oltre che il candidato Carlo Barbieri, poi risultato eletto sindaco, il candidato Aurelio Torriani, invece che il ricorrente”.
Spiega ancora la Prefettura.
“Nel corso del giudizio amministrativo, ed in particolare a seguito della verificazione dei voti conseguiti dai due candidati nelle sezioni elettorali n. 22 e 37 del Comune di Voghera, effettuata dalla Prefettura su richiesta del T.A.R., quest’ultimo, con la sentenza n. 353/16, ha accolto il ricorso e ha disposto che “l’annullamento della competizione elettorale, seppure in parte, determina l’automatica cessazione dalle funzioni del Sindaco attualmente in carica, spettando all’Autorità prefettizia le determinazioni in ordine al governo dell’ente nella fase precedente la conclusione della procedura di ripetizione del turno di ballottaggio””.
Circa il ricorso al Consiglio di Stato fatto ieri dal sindaco per chiedere la sospensiva della Sentenza del Tar la Prefettura precisa.
“Nel provvedimento di nomina del Commissario, il Prefetto prende atto del deposito del ricorso in appello innanzi al Consiglio di Stato in sede giurisdizionale, con il quale il Sindaco di Voghera chiede la riforma e/o l’annullamento, previa sospensione cautelare dell’efficacia, della citata sentenza, ma anche del fatto che l’appello non ne sospende l’esecuzione”.
Chi è il commissario?
“Il Commissario prefettizio, al quale sono assegnati i poteri del Consiglio comunale, della Giunta e del Sindaco – conclude la Prefettura -, è il Viceprefetto Vicario, Dott. Sergio Pomponio. Egli può vantare una lunga esperienza nello specifico settore, avendo ricoperto, tra l’altro, gli incarichi di subcommissario dei Comuni di Parma (novembre 2011-maggio 2012) e di Venezia (luglio 2014-giugno 2015)”.
Pomponio resterà quindi a capo della città fino al Ballottaggio o fino al reintegro del sindaco Barbieri in caso di accoglimento del ricorso al Consiglio di Stato.
Commenti