VOGHERA 18/02/2016: Interventi sullo Staffora. Il torrente ripulito e livellato
VOGHERA – Ora lo Staffora iriense è più sicuro. Nei giorni scorsi l’Aipo, l’Agenzia interregionale per il Po, ha svolto lavori per la messa in sicurezza del torrente che lambisce Voghera. Le opere sono state fatte inizialmente nel tratto che scorre fra i ponti di via Piacenza, e i ponti della Greenway e della vicina ferrovia.
Le ruspe hanno levigato le sponde e lavorato nell’alveo. Inoltre è stata sistemata una briglia nei pressi del ponte della ferrovia stava per cedere a causa dell’erosione dell’acqua.
Nei giorni successivi il cantiere è stato spostato nella frazione Oriolo, dove fra l’altro sono state sistemate e ripulite le sponde in prossimità del Ponte. Le opere, qui, sono state realizzate per cercare di mettere la frazione al riparo dalle esondazioni che si sono verificate anche in tempi recenti, come nel novembre 2014 quando la zona della chiesa finì sott’acqua. “I lavori sono stati fatti nel rispetto della natura e per garantire l’incolumità dei residenti”, ha commentato il sindaco Carlo Barbieri.
Il torrente Staffora però non crea problemi solo a Voghera, anche il tratto a monte, nell’omonima Valle necessità di interventi. Per questo nei giorni scorsi un appello è stato lanciato dal capogruppo di maggioranza del Comune di Godiasco. Daniele Rochini chiede lavori urgenti a difesa delle sponde e dei ponti. In questo caso però la competenza è della Regione e non dell’Aipo.
Commenti