VogheraNewsPavia

VOGHERA 17/02/2016: La pubblicità televisiva tra gli anni ’50 e ’80. Alla Sala Pagano una mostra “partecipata” in cui si può anche esporre propri oggetti vintage legati al tema dei vecchi “spot”

Febbraio 17
12:08 2016

VOGHERA Food & Spot è una mostra-laboratorio, ideata dall’associazione culturale senza scopo di lucro di Pavia Arena Media Star, dedicata all’utilizzo dei testimonial nella pubblicità televisiva tra gli Anni Cinquanta e gli Anni Ottanta.
L’esposizione dopo Milano è arrivata anche a Voghera, dove si tiene alla Sala Pagano, in Piazza Battisti, dal 15 al 22 febbraio 2016.

“E’ un’iniziativa culturale – spiegano gli organizzatori -: propone un percorso didattico ricreativo rivolto a tutte le età : i giovani che non hanno mai visto il mitico Carosello e gli over 30 che lo conoscono o lo ricordano con affetto, perché fa parte delle memorie d’infanzia e di gioventù”.

La mostra è anche un’iniziativa dinamica: perchè prevede visite guidate, un laboratorio per bambini, ma anche la possibilità per il pubblico di partecipare all’esposizione portando alla Pagano (per pochi minuti o per qualche giorno) ‘pezzi vintage’ di loro proprietà inerenti ai prodotti o alla pubblicità (es. vecchi manifesti, campioncini, scatole di latta, mucca Carolina gonfiabile).

“Alcuni oggetti sono già stati portati da cittadini di Voghera durante i giorni di allestimento – rivelano gli organizzatori -. Inoltre è possibile anche colorare alcuni pannelli con le pubblicità di food dell’Ottocento e primo Novecento e lasciare testimonianze scritte, visive o audio del proprio vissuto rispetto a Carosello o ai vecchi spot del passato. Abbiamo già raccolto una prima testimonianza di alcuni anziani di Voghera che saranno inserite in una pagina Facebook in allestimento, dedicata alla mostra. Il laboratorio per bambini o per gruppi di anziani è gratuito ma su prenotazione.

“FOOD & SPOT, esposta per la terza volta dalla sua nascita, ha ricevuto in passato i prestigiosi patrocini di: Regione Lombardia, Provincia di Pavia, Provincia di Milano, Comuni di Belgioioso e San Colombano al Lambro e ora Comune di Voghera che ha voluto ospitare l’esposizione grazie all’interessamento dell’Assessore alla Cultura Marina Azzaretti. Si ringrazia per la collaborazione l’Asssessorato alla Cultura del Comune di Voghera”, concludono gli organizzatori.

Gli orari di vista sono 9.30-12.30 16-19.

 

Commenti

Commenti via Facebook

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi a Pavia il 16 Novembre

PER UNA CITTA’ PULITA RISPETTA LE REGOLE. USA LA TESSERA!

Fotografia Spazio53 Voghera

IL TUO SERVIZIO CIVILE ALLA CARITAS di VOGHERA

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

NO ALLA VIVISEZIONE

CONTATTI

Altre Notizie in breve… via Twitter


farmacie voghera

GUARDA I NOSTRI VIDEO

Amici

Facebook

playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

Febbraio 2016
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
29  

VogheraNews.it partner di RetewebItalia

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi a Valenza il 1° Dicembre