VOGHERA 16/02/2016: Prima il fumo poi le fiamme. Incendio divora l’ambulanza della Misericordia di Cervesina. “Ora siamo senza mezzo. Se vuole la popolazione può aiutarci”
VOGHERA – Ambulanza a fuoco questa mattina in città. E’ accaduto alle 9.40 in via Negrotto Cambiaso, poco lontano dal vivaista. A finire divorato dalle fiamme è stato un mezzo della Misericordia di Cervesina. A bordo solo i due operatori, che stavano andando Varzi a prelevare un anziano da una casa di riposo, due giovani, un ragazzo e una ragazza, residenti a Casteggio e Voghera.
“All’improvviso abbiamo visto del fumo salire dalla zona pedali – spiega Michael D. l’autista – Abbiamo capito subito che era grave. Così abbiamo accostato e siamo scesi. Pochi istanti dopo la cabina era invasa dal fumo”.
Le fiamme, sprigionatesi dal motore, in pochi istanti hanno avvolto l’avantreno, facendo anche scoppiare le gomme, e attaccato il resto dell’ambulanza distruggendo ogni cosa.
Sul posto sono stati chiamati i pompieri, che hanno potuto solo circoscrivere le fiamme all’ambulanza. Con loro in via Negrotto anche la polizia locale e i carabinieri.
Per motivi ambientali sono stati chiamati alcuni mezzi dell’Asm e una ditta di spurghi per aspirare il gasolio dell’ambulanza finito in una caditoia stradale.
La Misericordia di Cervesina è attiva dal 2009, ed è dotata di un’ambulanza, di due furgoni con pedana per trasporto disabili e di 2 auto.
“Per poter ripartire – spiega il responsabile – avremo bisogno di acquistare un altro mezzo, perchè quello andato distrutto oggi era l’unico che avevamo. La spesa sarà di 20-30 mila euro, per uno usato. Se qualcuno vuole aiutarci siamo in via Cavour 44 a Cervesina. Il nostro recapito telefonico è il 392 30 73 395”.
Commenti