VOGHERA 04/02/2016: Velostazione attiva a Marzo. Accordo Provincia Comune per l’apertura della struttura legata alla pista ciclabile Greenway
VOGHERA – La Velostazione di Voghera, struttura collegata alla pista ciclabile Greenway creata sulla ex ferrovia Voghera-Varzi, il cui progetto da tempo era arenato, sarà attiva a marzo. L’indicazione è emersa dalla riunione che si è tenuta ieri in Piazza Italia a Pavia fra Comune di Voghera e Provincia, soggetto responsabile della struttura e della pista ciclabile che tanto successo ha avuto sin dalla sua apertura. Presenti al summit, l’assessore ai lavori pubblici iriense Marina Azzaretti e l’assessore provinciale Paolo Gramigna.
“La riunione è stata fatta per definire la tempistica dell’inaugurazione della Nuova Velostazione vogherese – spiega Azzaretti – che avverrà entro i primi giorni di marzo. Ma anche per condividere il percorso di avvio della struttura e della greenway”.
Durante l’incontro si è parlato anche delle dotazioni della velostazione. In particolare delle bici elettriche a pedalata assistita e delle colonnine per la loro ricarica. Tutto il materiale è già stato già acquisito dalla Provincia e a breve verrà installato.
Nel corso della riunione, su questo tema infine si son fatte valutazioni sulla gestione dell’intera Greenway e – come spiega ancora Azzaretti- “su nuove progettualità per realizzare iniziative atte a strutturare obiettivi nuovi di mobilità sostenibile nella nostra città”.
Non a caso con Gramigna e Azzaretti ieri c’era anche il presidente della FIAB, la Federazione amatori bici che fra l’altro ha proposto alle Istituzioni un “Bici paln” per la gestione e la valorizzazione delle piste ciclabili in città.
Commenti