VOGHERA 04/02/2016: Presentata l’Applicazione per smartphone del Comune dedicata a cittadini e visitatori
VOGHERA – L’Applicazione per smartphone del Comune di Voghera è stata presentata ufficialmente questa mattina nella sala Zonca di via Emilia dal sindaco e dall’assessore ai Lavori Pubblici.
L’applicazione, chiamata Municipum, che è già attiva e conta già un centinaio di aderenti, si può scaricare dall’AppleStore, oppure da GooglePlay per i sistemi Android, oppure ancora si può ricevere direttamente sul cellulare inquadrando il codice a barre bidimensionale Qr Code (ma solo se il proprio cellulare è dotato di apposito programmino) presente sui manifesti distribuiti in città.
“Il progetto – ha detto il sindaco Carlo Barbieri – rientra nell’ottica dell’ammodernamento dei rapporti fra ente locale e cittadini. La nuova App è uno strumento di comunicazione utile che si aggiunge a quelli più tradizionali già attivi”.
“Municipium crea un’effettiva interattività fra vogheresi e non solo e Amministrazione – ha detto l’assessore Marina Azzaretti che ha voluto e seguito il progetto -. Fornisce infatti la possibilità agli utenti di segnalare con precisione tutto ciò che non funziona ma anche di avanzare idee e proposte al Comune”.
Ma l’Applicazione, come illustrato anche dal dirigente dei lavori pubblici Massimiliano Carrapa e dal tecnico informatico Brignoli, avrà anche un funzionamento inverso: potrà cioè portare le informazioni direttamente dal Comune ai cittadini, in caso di emergenza o in caso di comunicazioni di una certa rilevanza: appuntamenti o eventi particolari.
Inoltre la App conterrà informazioni sui servizi offerti dal Comune e sui punti di intrresse (anche turistico) della città.
I cittadini infine potranno, insieme alla segnalazione scritta, inviare al comune una foto.
Commenti