VOGHERA 03/02/2016: Pulizia strade contro lo smog. Gallotti Pd: “Un palliativo. Non servirà. Occorrono provvedimenti di lungo periodo”
VOGHERA – Prime reazioni alla decisione del comune di affrontare la questione smog con la Pulizia delle strade (vedi link sotto).
Roberto Gallotti, capogruppo Pd in consiglio comunale critica la scelta definendola “Un’iniziativa di buona volontà, ma probabilmente solo simbolica, perché è quasi impossibile capire quali saranno i risultati”.
“E’ sicuramente un palliativo – aggiunge Gallotti -, ma meglio di niente, anche se per migliorare la qualità dell’aria servirebbero provvedimenti di lungo periodo che evitino ulteriori immissioni di veleni come ad esempio agire seriamente sulle politiche del traffico, incentivando l’uso del mezzo pubblico e della bicicletta, limitare la circolazione dei mezzi obsoleti e più inquinanti ed in questi obiettivi il Comune di Voghera è lontano anni luce con un’Amministrazione Comunale che non ha mai preso in considerazione quei segnali negativi che ormai da alcuni anni sono sotto gli occhi di tutti”.
Dichiara ancora Gallotti.
“Ora dopo aver respirato l’irrespirabile decidono questo provvedimento che come ho detto si può considerare di buona volontà ma in realtà non esistono dubbi da parte dell’Arpa: il lavaggio delle strade non ha alcuna efficacia nella lotta contro il Pm10. Infatti solo le polveri totali sospese sono dilavate dall’acqua, mentre il Pm10 ed il Pm5 si comportano come gas e dunque non ne risentono. Pertanto il lavaggio delle strade effettuato non porta nessun beneficio in termini di respirabilità dell’aria, perché le particelle di Pm10 sono troppo fini per essere dilavate con una simile operazione. A meno che venga fatta con una particolare sostanza capace di trattenere le polveri sottili. Altrimenti pare sia inutile come ormai lo sostengono numerosi studi, tra cui uno dell’Arpa Lombardia. Ma la sostanza è molto costosa e quindi dubito che i mezzi dell’Asm la spargeranno”.
“Quindi sarà opportuno programmare misure strutturali che possano apportare miglioramenti futuri per non dover tutti gli anni avere a che fare con una situazione palesemente grave per la salute dei cittadini, magari aprendo un tavolo di confronto con tutte le parti sociali e le associazioni sensibili a questo problema”, conclude Gallotti.
VOGHERA 02/02/2016: Smog. Per abbassare le polveri sottili il Comune ha deciso di escludere blocchi del traffico e misure sui riscaldamenti. Punterà tutto invece sulla massiccia pulizia delle strade – See more at: https://www.vogheranews.it/wp/2016/02/voghera-02022016-smog-abbassare-le-polveri-sottili-il-comune-ha-deciso-di-escludere-blocchi-del-traffico-misure-sui-riscaldamenti-si-puntera-tutto-sulla-massiccia-pulizia-delle-strade/#sthash.LHTRiQjW.dpuf
Commenti