PAVIA 15/02/2016: Legalità. La Camera di Commercio apre gli sportelli “Riemergo” e servizio “Sos giustizia”
PAVIA – La Camera di Commercio di Pavia punta gli occhi sulla legalità e apre due nuovi sportelli denominati, “Riemergo” e servizio “Sos giustizia”.
Questi Sportelli delle Camere di Commercio della Lombardia nascono a fianco delle imprese e dei cittadini per togliere spazio all’illegalità e per creare una rete che sappia offrire tanti punti di ascolto e supporto per non lasciare sole le vittime di usura, estorsione, corruzione e contraffazione.
“Con la rete degli sportelli legalità promossa da Unioncamere Regionale – dichiara Franco Bosi, Presidente Camera di Commercio di Pavia – portiamo sul territorio un nuovo strumento di supporto al progresso civile ed economico: con lo sportello riemergo e il servizio SOS Giustizia la camera di commercio di Pavia si mette al fianco delle vittime di questi reati, per assisterle – in collaborazione con Libera – facendo emergere le criticità e azionare gli strumenti che lo stato italiano ha messo in campo per contrastare questi fenomeni criminali”.
I progetto sarà presentato nel coros di una giornata per la legalità a sostegno dell’economia e del territorio che si terrà mercoledì 17 febbraio a Pavia nella sede della Camera di Commercio.
Alle 15.30 in Sala del Consiglio, in via Mentana, 27 si terrà l’incontor dal titolo “Cultura della legalità, forza dell’economia: la rete degli sportelli riemergo e il servizio sos giustizia sul territorio”. Dopo i saluti del Prefetto, Erminia Rosa Cesari, introdurrà il presidente Bosi. Dopo di lui interverranno, tra gli altri, il Presidente della Commissione Speciale Antimafia della Regione, Gian Antonio Girelli, il Direttore Promozione e Sviluppo del Territorio Unioncamere Lombardia, Sergio Valentini, una vittima di usura, Presidente dell’associazione “Vigevano …Libera”, Maria Grazia Trotti e Raffaella Guglielmann di “ Libera Pavia”.
Durante l’incontro di mercoledì 17 verranno illustrati obiettivi e funzionamento della rete proponendo una interessante riflessione sul costo economico dei comportamenti illegali e sull’importanza delle relazioni esistenti tra un solido sistema economico e la legalità.
Commenti