PAVIA 09/02/2016: I cani entrano in ospedale. Progetto di Pet therapy al Mondino per adolescenti affetti da disturbi alimentari
PAVIA – “Alimen-tiamo-ci con amore My pet”. È questo il titolo del progetto di IAA (intervento assistito con gli animali) con adolescenti affetti da disturbo del comportamento alimentare, che presto si svolgerà al Mondino di Pavia.
Protagonista del progetto saranno le ragazze con disturbi del comportamento alimentare ospiti dell’Unità Operativa Complessa di Neuropsichiatria Infantile, IRCCS Istituto Neurologico Nazionale C. Mondino di Pavia, diretta dal prof Umberto Balottin.
“Grazie alla sensibilità del direttore sanitario, dott.ssa Angela Moneta, e alla disponibilità dell’insegnante, dott.ssa Ornella Riolo – spiegano i responsabili della cooperativa Tempo per l’infanzia onlus , che cura l’iniziativa – il progetto vedrà coinvolta anche la scuola primaria interna afferente all’Istituto Comprensivo Statale di via Angelini di Pavia, che metterà a disposizione degli interventi l’aula didattica presente nell’ospedale”.
Il progetto complessivo sarà realizzato grazie al finanziamento dalla Fondazione Cariplo e avrà una durata annuale. All’iniziativa collabora anche al rifugio per cani: “Associazione la rocca degli angeli” di Rocca de Giorgi, che parteciperà in una seconda fase all’iniziativa e al quale verrà destinata una donazione al termine del programma.
Il progetto “Alimen-tiamo-ci con amore My pet”” della cooperativa Tempo per l’Infanzia, vede coinvolti la referente dell’area IAA Elena Sposito, lo psicoterapeuta Fabio Regis, la veterianaria comportamentalista Zita Talamonti, e l’educatrice cinofila Carola Viscardi. Per la parte operativa scenderanno sul campo (veid foto) la dott.ssa Monica del Signore con la meticcia Trilly e la dott.ssa Antonella Mastrogiacomo con la labrador Shiva.
“Grazie alla relazione che si stabilisce tra i minori che vivono una situazione di disagio e sofferenza e gli animali, viene stimolata l’affettività, senso di sicurezza e di protezione. Tra l’animale e il minore scatta un rapporto di fiducia, di simpatia, di complicità e di affetto. Affinché questo momento sia gioioso e ludico e, soprattutto abbia un riscontro efficace di sostegno alle terapie mediche è, però, necessaria un’accurata e articolata preparazione che l’equipe di Tempo per l’Infanzia, in collaborazione con l’unità di neuropsichiatria infantile dell’ospedale Mondino, assicurano, anche grazie alla lunga esperienza e al continuo aggiornamento professionale di tutti gli operatori”, spiega la cooperativa.
Commenti