PAVIA 06/02/2016: Da strumento tecnico di controllo della qualità dell’aria a misura educativa. Nel capoluogo blocchi del traffico anche senza emergenza smog
PAVIA – Da strumento di controllo della qualità dell’aria a strumento educativo. E’ questa la parabola che sta assumendo il blocco delle auto nella città di Pavia.
Nei giorni scorsi il Comune aveva annunciato due giornate di blocco anti smog. La prima, in programma per domani, 7 febbraio, legata all’emergenza polveri sottili. La seconda per il 28 del mese, svincolata dal discorso smog e fatta espressamente per diffondere la logica ecologica del meno auto in città.
Con l’abbassamento del Pm10 registrato negli ultimi giorni (grazie a vento e pioggia) e con la fine dell’emergenza inquinamento, anche la prima delle giornate di blocco delle auto sembra passare da strumento tecnico a strumento educativo.
Quanto al blocco in sé di domani, si svolgerà dalle ore 9 alle ore 18 su tutto il territorio del Comune e interesserà tutte le auto, comprese quelle meno inquinanti, a metano e gpl, ad esclusione di quelle elettriche.
Esentati dal blocco saranno tutti i mezzi di servizio pubblico e di soccorso. Il provvedimento prevede anche la gratuità degli autobus cittadini, che potranno essere presi dai parcheggi posti a corona dell’area più centrale della città sottoposta al blocco.
Commenti