CODEVILLA 03/02/2016: I partecipanti ad un corso di scrittura creativa pubblicano un romanzo collettivo. Sarà presentato venerdì 12
CODEVILLA -“Supermarket di racconti al neon” è un libro scritto da 11 aspiranti autori che hanno partecipato al corso di scrittura creativa tenuto da Matteo Colombo a Codevilla.
Il libro sarà presentato venerdì 12 febbraio, alle ore 21, nella Biblioteca del paese Oltrepadano alla presenza degli autori, del sindaco Roberto Pastormerlo e del presidente della Biblioteca Pier Luigi Feltri.
Il volume raccoglie le prove “di laboratorio” in cui si sono cimentati, durante le otto lezioni settimanali, gli allievi del corso: Ilaria Bono, Maurizia Degli Antoni, Fabio Draghi, Pier Luigi Feltri, Carola Freddi, Paola Gatti, Erika Malaspina, Elisa Pianetta, Mauro Rancan, Andrea Zefferini, Anna Zelaschi.
Gli undici personaggi inventati creati e contenuti nel libro si aggirano nel centro commerciale della loro città, tra le luminarie e i carrelli stracolmi di spesa, avidi di acquistare tranci di bontà surgelata. E, mentre il Babbo Natale che si fa fotografare con in braccio i bambini, se l’è fatta addosso, tutti, messi alle strette, sveleranno i contorni della loro zona d’ombra.
“Il vantaggio del libro – afferma Colombo, giornalista e scrittore – è che potete incominciare a leggerlo da dove volete. Forse, si tratta di un romanzo esploso; di brandelli di romanzo che sta a voi ricomporre. Senza correre il rischio di perdere il piacere della lettura. Chi più, chi meno, i miei scrittori sono degli esordienti nel genere della narrativa. Adesso avete il privilegio di seguirli all’inizio del loro cammino. Ognuno andrà col suo passo, con la sua voglia, con la sua pigrizia. Ma ognuno è partito. A tutti auguro di arrivare in fondo alla via. Dove li aspetta la Letteratura. Sono ben equipaggiati; credetemi. Ce la possono fare. E, se vi capiterà d’incontrarli di nuovo sulla vostra strada, non lasciateli soli”.
Commenti