VOGHERA 30/01/2016: Palazzetto cardioprotetto con il defibrillatore donato alla Nuova Olimpia Basket dalle Donne Medico Pavia
VOGHERA – Le attività sportive svolte all’interno del Palazzetto dello sport di Voghera d’ora in poi saranno più sicure. L’ importante traguardo lo si deve alle Donne Medico di Pavia, che hanno donato alla Nuova Olimpia Basket Voghera, gestore della struttura, un Defibrillatore semi automatico.
La consegna dell’apparecchio si é svolta ieri alla presenza di un testimonial d’eccezione, il giocatore di basket Alessandro Pagani, salvato dall’utilizzo in extremis di un defibrillatore.
Le motivazioni dell’iniziativa sono state illustrate in apertura da Angela Moneta (a destra nella foto), presidente del sodalizio pavese. Con lei alla consegna Massimo Romanò, direttore della cardiologia di Vigevano e Giuseppina Borutti, direttore del reparto di cardiologia di Voghera, Stefano Barbieri (Presidente della Nuova Olympia Basket) e gli assessori comunali Gianfranco Geremondia e Alida Battistella.
Attorno a loro gli studenti delle scuole superiori Maserati, Ipsia Calvi, Galiliei e Gallini, cui Gabriella Strada, donna medico, poco dopo ha mostrato come si soccorre una persona in arresto cardiaco e come si usa il defibrillatore.
L’apparecchio è stato acquistato con il ricavato (1200 euro) della partita di basket benefica svoltasi il 19 settembre 2015, giorno in cui (straordinaria coincidenza) a Casalpusterlengo, durante un’amichevole, Alessandro Pagani venne colpito da un arresto cardiaco. Da qui la sua presenza ieri al palazzetto di Voghera su invito delle Donne Medico Pavia.
(foto moneta)
Commenti