VOGHERA 29/01/2016: Ecco gli appuntamenti culturali dell’associazione VogheraE’ per i mesi di Febbraio e Marzo
VOGHERA – Cinque hashtag in stile “twitter” per riassumere gli obiettivi cui puntare. Cinque parole d’ordine, meglio ancora… 5 itinerari, per altrettanti appuntamenti culturali.
Parte in quarta la stagione culturale dell’associazione VOGHERAÈ, sodalizio nato a fine 2015 e presieduto da Patrizia Longa.
L’associazione ha presentato nella sede di via Cavallotti il programma degli avvenimenti culturali dei mesi di febbraio e marzo.
“In coerenza con il Manifesto Costitutivo – hanno detto la presidente e la responsabile del settore ‘cultura’ Attilia Vicini, presente anche la responsabile del settore ‘musica’ Maura Ghezzi– offriamo ai vogheresi occasioni di incontri e di approfondimento di contenuti. L’obiettivo è dare evidenza alle eccellenze locali, e confrontarci con una dimensione più ampia della cultura”.
I contenuti del programma di VogheraE’ per febbraio e marzo 2016 come detto si articolano secondo cinque percorsi: #lenostreradici, #educazione, #sport, #artisti e #donna.
Dopo l’appuntamento con la storia di sabato 23 gennaio quando è stato presentato il libro “Sul trenino della Voghera-Varzi” (“l’affluenza e il consenso dei partecipanti hanno confermato la validità della nostra proposta”, commenta Longa), si passa all’educazione.
L’appuntamento è per Sabato 6 febbraio (h 17, 30) con la presentazione del libro“Io, mio figlio e la scuola “, di Vincenzo Palma e Ileana Moretti, in cui si tratta del ruolo dei genitori nel triangolo educativo famiglia, scuola, studenti.
Sabato 13 febbraio (h 17, 30) ci sarà invece la presentazione di “Voghera, i so stra’ la so gent”, di Angelo Vicini (“pubblicato da Ticinum, brillante esempio di editoria in rosa della nostra città”, hanno spiegato ancora Longa e Vicini). Gli eventi si svolgeranno nella sede di via F. Cavallotti e saranno seguiti da un brindisi.
Sabato 27 febbraio sarà la volta di un appuntamento da “tutto esaurito”. E’ in programma infatti Inter-Juventus: il “derby infinito”, incontro dedicato agli sportivi con Gigi Furini e Marcello Chirico. Questa volta la location sarà Adolescere (alle h 17).
Il programma di Marzo sarà ovviamente “in rosa”.
Sabato 5 marzo (h 17, 30) si terrà la presentazione della mostra pittorica di tre generazioni di artiste: Maria Lisa Lusardi, figlia e nipote. In quell’occasione l’associazione proclamerà Maria Lisa Lusardi ‘socio onorario’.
L’itinerario di VogheraE’ continuerà nei mesi successivi con appuntamenti in tema di “educazione” e “poesia”. Per ora però Vicini e Longa non svelano nulla, anche se un suggerimento lo lanciano: “Chi sarà la poetessa della primavera che presenteremo in occasione della giornata mondiale della poesia?”. La risposta a fine febbraio, con il calendario delle iniziative di marzo-aprile.
Commenti