VOGHERA 27/01/2016: Giorno della Memoria. La lettera del sindaco e dell’assessore agli alunni di tutte le scuole cittadine
VOGHERA– Oggi, 27 gennaio (data in cui le Forze Alleate liberarono il campo di concentramento di Auschwitz dai tedeschi), giorno dedicato al ricordo delle sterminio nazista, il sindaco Carlo Barbieri insieme all’assessore alla Pubblica Istruzione Alida Battistella ho scritto agli studenti di tutte le scuole vogheresi sollecitandoli a discutere e a non dimenticare mai la “catastrofe” dello sterminio degli ebrei, la Shoah.
Ecco il testo della lettera inviata agli alunni
“Cari ragazzi, ogni anno si ricorda, dal punto di vista istituzionale, il giorno della memoria, ma noi crediamo che più di un dovere da amministratori sia la coscienza collettiva a dover farci riflettere su quella che, probabilmente, è stata la più grande tragedia della storia dell’umanità.
Conoscere l’Olocausto significa anzitutto non solo conoscere il dramma della guerra ma aver la possibilità di giudicare l’efferatezza di una barbarie che ha tragicamente colpito tutto il genere umano, nonostante abbia riguardato solo il genocidio del popolo ebreo, perpetrato dalla Germania nazista.
Per questo è un vostro diritto conoscere, argomentare e giudicare anche una pagina di storia così cupa dell’umanità, perchè solo chi conosce il proprio passato è in grado di programmare un futuro nel quale episodi così tragici non abbiano più modo di verificarsi.
Vi invitiamo quindi a riflettere e discutere, con animo sereno, sulla tragedia della Shoah e a rivolgere un pensiero a tutte le vittime di questa immane tragedia, che vi invitiamo a non dimenticare mai”.
Commenti